Sabato la cerimonia per ricordare la strage di via Fani

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Per il quarantunesimo anniversario della strage di via Fani, dove fu rapito l’onorevole Aldo Moro e persero la vita cinque uomini della scorta, sabato 16 marzo, alle 11, sul lato della chiesa di San Francesco che si affaccia su corso Gramsci si svolgerà una cerimonia in ricordo del tragico evento. Nell'occasione verranno deposte corone di alloro al monumento Memoria storica, progettato da Giovanni e Giampiero Bassi.
Saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il capo di gabinetto della Prefettura Eugenio Di Agosta, la presidente della Provincia Marzia Niccoli e Sabrina Barghi, presidente del Centro Studi Donati, insieme alle altre autorità territoriali e ai membri del Cudir.
All'iniziativa parteciperanno anche tre classi dell’Istituto Pacinotti, accompagnate dai docenti.
La cerimonia è promossa dal Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane (Cudir).
La mattina del 16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo guidato da Giulio Andreotti stava per presentarsi in Parlamento per ottenere la fiducia, l'auto che trasportava Aldo Moro dalla sua abitazione alla Camera dei deputati fu intercettata in via Mario Fani da un commando delle Brigate Rosse. I terroristi uccisero i due carabinieri a bordo dell'auto di Moro (Domenico Ricci e Oreste Leonardi) e i tre poliziotti sull'auto di scorta (Raffaele Jozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi), e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana. Dopo una prigionia di 55 giorni il corpo di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel cofano bagagli di una Renault 4 a Roma, in via Caetani.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot