Descrizione
Nel corso del 2026 scadranno gli organi amministrativi e di controllo di sei aziende partecipate del Comune. Si tratta delle società Publiacqua e Alia Servizi Ambientali spa, del consorzio Società della Salute, del Centro italiano di studi di storia e di arte, della Fondazione Jorio Vivarelli e della Fondazione Marino Marini.
L’elenco delle nomine e delle designazioni previste è pubblicato alla pagina https://www.comune.pistoia.it/it/documenti_pubblici/nomine-aziende-partecipate. Coloro che sono interessati a ricoprire le cariche all'interno delle società e dei soggetti giuridici sopra indicati possono già presentare l’autocandidatura (vedi sotto).
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è di norma pubblicato sulla pagina web indicata. Qualora per le nomine e designazioni da effettuare non sia indicato un termine specifico, la candidatura dovrà essere presentata entro il decimo giorno precedente la data dell’assemblea di approvazione del bilancio. Anche tale data sarà resa nota sul sito (https://www.comune.pistoia.it/it/documenti_pubblici/nomine-aziende-partecipate) non appena l’assemblea sarà fissata. Si tratta delle nomine o designazioni che il sindaco è chiamato a effettuare congiuntamente agli altri soci o associati: collegio sindacale di Publiacqua; consiglio di amministrazione e collegio sindacale di Alia Servizi Ambientali spa; revisore del Centro italiano studi di storia e di arte; collegio sindacale della Fondazione Vivarelli; collegio sindacale della Fondazione Marino Marini.
Come presentare le autocanditadure
Alla pagina https://www.comune.pistoia.it/it/documenti_pubblici/nomine-aziende-partecipate è disponibile il fac-simile di autocandidatura, che può essere inviato a mezzo PEC all'indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it oppure consegnato all'ufficio Protocollo del Comune di Pistoia (via Filippo Pacini, 24 - aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30). All'autocandidatura dovranno essere allegati una copia del documento di identità e il curriculum vitae professionale, contenente i titoli di studio, le esperienze lavorative e le cariche ricoperte.
Per le candidature al collegio sindacale della Società della Salute, l’autocandidatura dovrà essere trasmessa sia al Comune di Pistoia, secondo quanto sopra riportato, sia alla stessa Società della Salute, secondo le modalità e nei termini che questa stabilirà e pubblicherà sul proprio sito.
La vicesindaco facente funzioni di sindaco, sulla base delle autocandidature pervenute provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare indicazioni o designazioni di propria competenza. Le autocandidature pervenute non possono costituire limite alla discrezionalità e alla fiduciarietà delle designazioni e nomine del sindaco.
A cura di
Contenuti correlati
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 15:18
