Descrizione
In Biblioteca Forteguerriana giovedì 3 aprile alle 17, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, Vittoria Paoli, una giovane studiosa, presenterà la sua tesi di laurea magistrale in Filologia moderna "Per un quadro della Pistoia risorgimentale: l’Accademia di scienze, lettere ed arti e la Società dei parentali" conseguita nel 2024 all’Università degli Studi di Firenze. Interverrà Irene Gambacorti, professoressa di Letteratura italiana al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.
La conferenza crea un collegamento diretto tra Biblioteca Forteguerriana e Musei civici di Pistoia, la presentazione della tesi è, infatti, l’evento iniziale del programma “Primavera al Museo 2025” promosso dai Musei Civici di Pistoia.
Vittoria Paoli ha ricostruito, in un’ottica storica e letteraria, il ruolo che l’Accademia pistoiese di scienze lettere ed arti ricoprì nella Pistoia dell’Ottocento, concentrandosi, in particolar modo, sulla Società dei parentali ai grandi italiani, nata in seno ad essa nel 1821. Lo studio delle carte manoscritte (oltre alle fonti bibliografiche) relative all’Accademia, conservate nell’archivio della Biblioteca Forteguerriana, ha permesso di mettere in evidenza la notevole influenza storica, politica, culturale e scientifica che l’Accademia ebbe nel contesto pistoiese. In particolar modo, l’analisi delle carte relative alla Società dei parentali ha consentito di ricreare un quadro d’insieme, oltre che della storia e dello statuto di tale istituzione, per quanto possibile, anche delle Onoranze parentali rivolte ai grandi italiani (Tasso, Dante, Colombo, Michelangelo, Raffaello, Galileo, Alfieri, Machiavelli) e ai grandi pistoiesi (Atto Vannucci, Filippo Pacini, Niccolò Puccini, Giosuè Carducci, Teodulo Mabellini). L’indagine si è estesa anche ad altre fonti, come lettere, riviste e giornali, che potessero completare il quadro delle Onoranze. Il lavoro di ricerca svolto ha portato nuova luce su queste adunanze parentali, proponendone, in certi casi, ulteriori possibili letture.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Storia, teatro e memoria: domenica si concludono le celebrazioni del Granduca con un racconto al femminile
- Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì in Biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro “Il senso dei cercatori d’acqua”
- In Biblioteca San Giorgio, mercoledì la presentazione del libro “Squali. Emersioni dall’immaginario!”
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 10:10
