Salta al contenuto principale

“Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”

Appuntamento alle 17

Data :

22 ottobre 2025

“Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
Municipium

Descrizione

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani, giovedì 23 ottobre, alle 17, in Biblioteca Forteguerriana sarà presentato il catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”, a cura di Laura Candiani e Vincenza Papini (Vannini, 2025). Con le curatrici interverrà Simonetta Soldani, una figura di rilievo nello studio della storia delle donne, argomento che ha trattato in numerosi libri e articoli.

Il volume documenta la mostra fotografica che la sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese, in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio, ha dedicato al lavoro delle donne in Valdinievole nel marzo 2024. Le foto più antiche esposte fanno parte della raccolta appartenente alla Sezione, una collezione di notevole interesse culturale costituita nel corso degli anni grazie a donazioni di privati e conservata presso l’Archivio di Stato di Pescia. Le foto più recenti sono state realizzate in occasione della mostra stessa per testimoniare l’evoluzione del lavoro delle donne nel mondo contemporaneo e sono poi entrate anch’esse a far parte della raccolta. Si tratta, in questo caso, di immagini che da un lato documentano il moderno avanzamento delle donne nel mondo delle professioni intellettuali, dirigenziali, manageriali, dall'altro la nascita di nuovi mestieri e di pratiche rinnovate nelle attività tradizionali, manuali e di servizio.

Il filo conduttore della rassegna espositiva, documentata nel volume, è stato quello della rivendicazione della dignità del lavoro femminile del passato, il più delle volte umile e misconosciuto, e insieme della legittimità dell’aspirazione delle donne di oggi a una piena realizzazione in campo lavorativo e a una effettiva parità di genere.

Per consultare il programma completo di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”: https://short-url.org/1hOFe

Laura Candiani, ex insegnante di materie letterarie, pubblicista, dal 2012 collabora con Toponomastica femminile di cui è referente per la provincia di Pistoia. Scrive articoli e biografie, cura mostre e pubblicazioni, interviene in convegni. È fra le autrici del volume “Le Mille. I primati delle donne”. Ha scritto due guide al femminile dedicate a Pistoia e alla Valdinievole. Ha curato il volume “Le Nobel per la letteratura” (2025).

Vincenza Papini, è stata insegnante negli istituti superiori e successivamente preside di scuola media. Si è sempre interessata di ricerca storica. Dal 2001 ha attivato la sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese, da lei diretta fino al 2016. In questo ruolo ha coordinato mostre, convegni, conferenze e curato i primi otto volumi della collana Storie al femminile nella quale figurano anche suoi saggi e volumi da lei curati.

Simonetta Soldani, una figura di rilievo nello studio della storia delle donne, argomento che ha trattato in numerosi libri e articoli. È stata docente di Storia del Risorgimento e Storia contemporanea nelle Università di Siena e di Firenze, tra le fondatrici della Società italiana delle storiche e di "Passato e presente", rivista di storia contemporanea, e nel 2011 ha ricevuto l'onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica per i suoi studi storici, anche con riferimento alle tematiche di genere.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot