Descrizione
Il consiglio comunale, lunedì, si è espresso favorevolmente affinché l'avvocatura comunale presenti istanza di assegnazione del piccolo resede oggetto dell'esecuzione immobiliare (Rei n. 151 del 2016) promossa nei confronti della società sportiva A.C. Capostrada, ai fini del recupero del danno erariale accertato dalla sentenza della Corte dei Conti centrale di appello. Il provvedimento è passato con 20 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega per Salvini Premier, Gruppo Misto e Amo Pistoia), 6 astenuti (Partito Democratico, Pistoia Spirito libero, Italia Viva, Gruppo Indipendente) e nessun contrario.
A seguito della volontà espressa, il Comune si attiverà nella procedura esecutiva giudiziale pendente per chiedere l'assegnazione di questa piccola area all'interno dell'impianto sportivo Legno Rosso, intestata all’associazione A.C. Capostrada .
Il provvedimento è stato presentato dall'assessore al patrimonio Margherita Semplici.
«L'obiettivo di questa proposta di delibera – ha spiegato Semplici – è di acquisire al patrimonio comunale un'area che si trova nel più ampio complesso dell'impianto sportivo Legno Rosso, oggetto di una procedura esecutiva immobiliare. La delibera del consiglio, una volta approvata, autorizza il legale del Comune, che sta seguendo la procedura, a formulare un'istanza di assegnazione al giudice dell'esecutivo, in vista dell'udienza del 26 maggio 2021. Infatti per legge le istanze di assegnazione devono essere formulate almeno 10 giorni prima della data di udienza».
«Questa procedura esecutiva immobiliare – ha proseguito l'assessore al patrimonio - è stata promossa da parte del Comune di Pistoia su impulso della Corte dei Conti la quale, attraverso la propria sezione centrale, ha riconosciuto A.C. Capostrada debitrice di 125.000 euro nei confronti del Comune di Pistoia, a titolo di danno erariale. La stessa Corte dei Conti, nel corso del pendente giudizio, aveva sottoposto al sequestro conservativo tutti i beni dell'A.C. Capostrada e anche del suo legale rappresentante».
«Attraverso istanza di assegnazione – ha concluso Margherita Semplici - si otterranno essenzialmente due benefici: il primo è di abbattere, seppure minimamente, di 7000 euro (valore del bene stimato nell'ambito della procedura) il valore del debito definitivamente accertato che AC Capostrada ha nei confronti del Comune; il secondo, più importante, è il fatto di ricondurre a unità la proprietà comunale dell'impianto sportivo Legno Rosso».
Dopo l'intervento dell'assessore Semplici non ci sono stati né interventi né dichiarazione di voto da parte dei consiglieri e pertanto il punto numero 2 all'ordine del giorno si è concluso con la votazione.
A cura di
Contenuti correlati
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:00
