Descrizione
Per il ciclo di Leggere, raccontare, incontrarsi…, giovedì 7 novembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, sarà presentato il libro La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento (Serravalle Pistoiese, Alvivo, 2019) a cura di Caterina Del Vivo, volume che affronta i temi centrali della storia dell’evoluzione femminile in Europa, in Italia e in Toscana nel corso dell’Ottocento.
Alla presenza della curatrice, interverranno Laura Diafani, docente di letteratura italiana e autrice di numerose pubblicazioni, Alessandra Frontani, docente e studiosa di storia contemporanea con particolare attenzione alla storia delle donne e Chiara Martinelli, docente al dipartimento di formazione, lingue e psicologia dell’Università di Firenze.
Il volume racconta le donne dell’Ottocento, l’impegno sociale e politico, lo spazio conquistato nelle nuove professioni, la coscienza del ruolo chiave dell’istruzione, la funzione pubblica e civile dei salotti o l’utilizzo della stampa periodica e della letteratura. Tutto questo è affrontato, nei diversi contributi, nel quadro europeo e con puntuali riscontri nella realtà italiana, dove la partecipazione alle lotte unitarie e indipendentiste, proprie delle eroine più popolari della storia del Risorgimento, si coniuga con la presenza di altre figure femminili meno note ma di alto valore sociale e morale.
Caterina Del Vivo è presidente della sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Archivisti Italiani ed è stata responsabile dell’Archivio Storico del Gabinetto Vieusseux. Ha redatto e pubblicato inventari e cataloghi, curato carteggi ed edizioni testuali. Si è dedicata in particolare allo studio biografico di personaggi femminili dell’Ottocento e del Novecento con numerose pubblicazioni. Dal 2004 coordina per l’Associazione Nazionale Archivisti Italiani una collana di piccole guide agli archivi toscani sconosciuti o nascosti intitolata Quaderni di Archimeetings.
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
