Descrizione
Lungo il viale Matteotti sono stati messi a dimora 14 platani, che vanno ad arricchire e completare la nuova pista ciclabile realizzata nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza. Le piante appena collocate vanno a sostituire i dieci platani abbattuti qualche mese fa, esemplari che erano stati inseriti nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la cui stabilità era compromessa.
I nuovi platani sono della varietà cuneata pyramidalis (Platano orientale), che nella crescita sviluppano una chioma più raccolta e densa, e rimangono più piccoli rispetto alle altre varietà, con una ramificazione bassa.
L’intervento completato dall’Amministrazione comunale in viale Matteotti, necessario a mantenere la sicurezza della viabilità e dei percorsi ciclopedonali, rientra in un piano complessivo di riqualificazione del viale approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel 2022 ed è svolto nell'ambito della riqualificazione del quartiere di San Lorenzo con fondi PNRR.
«I lavori alla nuova pista ciclopedonale del viale Matteotti volgono al termine e nuovi platani vengono messi a dimora nelle grandi vasche, appositamente costruite per ospitarli – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al Verde –. Il ricambio delle alberature malate e giunte a fine vita, lungo i viali della città, è una grande e difficile sfida a cui non ci possiamo sottrarre per rispetto delle future generazioni».
A cura di
Contenuti correlati
- Una rosa rossa e un cartellone di memoria: la Polizia Locale rinnova l’impegno contro la violenza di genere
- Violenza di genere, i dati del Centro Anti Violenza: più richieste e di donne più giovani
- Milano Cortina 2026, la Fiamma Olimpica attraversa la Toscana: Pistoia al centro del percorso del 12 dicembre
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
- Pistoia celebra Carlo Chiti: domenica a La Collina l’inaugurazione dell’opera dedicata all’ingegnere pistoiese simbolo dell’automobilismo italiano
- Piazza del Duomo torna a risplendere: installato il nuovo impianto di illuminazione monumentale
- Educazione civica e ambientale: torna “Viaggi in città”, percorso di didattica integrata. Al via le iscrizioni
- Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:32
