Descrizione
Sabato 15 marzo, alle 15.30 la Sala Maggiore del Palazzo comunale ospiterà un’iniziativa dedicata alla Giostra dell’Orso, promossa da Filippo Agostini e Roberto Parnetti, con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione del Comitato Cittadino Giostra dell’Orso.
Una serata dove saranno presentate le ricerche storiche emerse dalla consultazione di documenti di archivi pubblici e privati dalla prima edizione corsa il 19 luglio 1947 a quella di domenica 8 settembre 1957, anno in cui la Giostra ebbe una prima sospensione protratta fino al 1975.
La serata sarà aperta dagli interventi dell’assessore al Turismo, tradizioni e manifestazioni jacopee Alessandro Sabella e di Fabio Dolfi del Comitato Cittadino Giostra dell’Orso, quindi la proiezione di immagini di quelle prime undici edizioni tra cui alcune inedite presentate per la prima volta perché riscoperte grazie a un approfondito lavoro di ricerca condotto negli ultimi mesi.
Saranno analizzate, in particolare, alcune edizione tra cui quella del 14 settembre 1952, del 13 settembre 1953 e, soprattutto, quella del 9 settembre 1956. Quest’ultima, in particolare, fu un’edizione storica che vide la straordinaria vittoria del Rione del Cervo Bianco, con un punteggio record di 24 punti, mai raggiunto nelle precedenti edizioni. A portare al successo il rione furono i cavalieri Ciro Mabellini, Alfredo del Moro e Donato Gallorini, quest'ultimo noto come “Donatino”, un fantino di grande esperienza, più volte vincitore alla Giostra del Saracino di Arezzo e con presenze al Palio di Siena.
Un altro aspetto significativo della serata sarà la riabilitazione ufficiale della vittoria di Donato Gallorini, che finora non era mai stata riconosciuta per la mancanza di documenti ufficiali. Questo momento sarà accompagnato dalla presentazione di un libro di Roberto Parnetti dedicato proprio alla figura del celebre fantino.
A rendere ancora più speciale l’incontro sarà la presentazione e la consegna di un oggetto storico legato alla Giostra dell’Orso, rimasto nell’ombra per decenni e che ora tornerà a far parte della storia della manifestazione.
L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli appassionati.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, sabato pomeriggio gli auguri del sindaco f.f. Anna Maria Ida Celesti alla città
- Pistoia Città del Natale, il programma dal 19 al 21 dicembre
- Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”
- Progetto ‘Società e Cittadino’: venerdì il primo incontro al liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025, 12:10
