Descrizione
Sabato primo marzo alle ore 10 si terrà a Sant’Agostino, di fronte alla chiesa, una cerimonia commemorativa nei pressi del monumento dedicato a Giovanni Marini, caporal maggiore dell’83° reggimento fanteria e Medaglia d’oro al valore militare, nato a Pistoia il 25 novembre 1911.
Saranno presenti il consigliere comunale Lorenzo Galligani; la nipote di Giovanni Marini, Anna Frulli, il presidente della Federazione Provinciale Pistoia - Lucca Istituto Nastro Azzurro Stefano Bernini, il segretario dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Pistoia Maurizio Tomasi e altre autorità cittadine, politiche, militari e associazioni.
Sarà deposta una corona di alloro al monumento. La cerimonia si concluderà con una benedizione del parroco della chiesa di Sant’Agostino don Luciano Tempestini.
L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Nastro Azzurro in collaborazione con l’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia sezione Pistoia e il patrocinio del Cudir, Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia.
Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Pertanto sabato primo marzo, dalle 8 alle 12, in via di Sant’Agostino 38-40 (area antistante la chiesa), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli esclusi quelli utilizzati per la manifestazione.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 12:56
