Descrizione
Il Comune di Pistoia torna a scrivere ad Alia Servizi Ambientali e trasmette una contestazione formale ad ATO Toscana Centro per segnalare il perdurare di numerosi disservizi, a distanza di oltre due mesi dall’avvio del nuovo modello di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. La comunicazione fa seguito a una precedente segnalazione del 23 ottobre, con la quale l’Amministrazione comunale aveva già richiesto correttivi e una maggiore attenzione nella gestione del servizio.
Dopo aver riepilogato le principali criticità riscontrate, quindi, il Comune ha chiesto ad ATO Toscana Centro l’attivazione immediata della procedura di verifica delle inadempienze e, qualora non risultino debitamente giustificate, l’applicazione delle penali previste dal contratto di concessione. Un passaggio ritenuto necessario per tutelare l’interesse pubblico e garantire ai cittadini un servizio di raccolta dei rifiuti corretto, efficiente e all’altezza degli standard previsti.
«Nonostante gli sforzi del personale impegnato sul territorio, sia di Alia sia dell’ufficio Ambiente del Comune, grazie ai quali siamo arrivati a oltre il 75% dei kit distribuiti e abbiamo affrontato con puntualità e precisione le numerose segnalazioni pervenute, la situazione resta complessa – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gabriele Sgueglia –. Per questo ci troviamo nuovamente costretti a tutelare, in tutte le sedi opportune, gli interessi dei nostri cittadini, già pesantemente colpiti, come tutti i residenti della Città metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia – da aumenti significativi della tariffa, imputabili soprattutto alla mancanza di adeguati impianti di smaltimento a livello regionale.»
Tra le principali criticità segnalate viene indicata la mancata raccolta dei sacchi contenenti supporti igienici, che restano esposti all’aperto anche per più giorni. A questo si aggiungono i ritardi nella consegna dei kit per la raccolta porta a porta, richiesti dagli utenti, spesso recapitati dopo la rimozione dei cassonetti, rendendo difficoltoso il corretto conferimento dei rifiuti.
La lettera segnala, inoltre, errori nella rimozione di alcune postazioni e criticità in merito al servizio di assistenza telefonica di Alia: gli operatori non sempre fornirebbero informazioni corrette o sufficienti, invitando in alcuni casi i cittadini a rivolgersi direttamente al Comune.
Nel documento, infine, viene evidenziato come le cartelle per il pagamento dell’ultima rata Tari 2025 siano pervenute a molti utenti a ridosso della scadenza del 16 dicembre, creando ulteriori difficoltà per il rispetto dei termini di pagamento.
Con questa ulteriore comunicazione, il Comune di Pistoia ribadisce quindi con forza la necessità di interventi immediati e risolutivi, affinché il servizio di raccolta dei rifiuti torni a garantire livelli adeguati di qualità ed efficienza su tutto il territorio comunale, nel pieno rispetto dei cittadini.
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Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 14:21
