Descrizione
Si è aperta questa mattina, mercoledì 18 giugno, nell’Atrio del Palazzo comunale la mostra “Ispirazione Jorio”, un’esposizione collettiva che raccoglie i lavori di dieci giovani aspiranti artisti tedeschi, realizzati durante una residenza formativa tenutasi nel marzo scorso presso la Villa-Studio Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli e del Museo.
L’iniziativa, in programma fino a domenica 13 luglio, è promossa dall’Associazione Amicizia Pistoia-Reutlingen, in collaborazione con il Comune di Pistoia, ed è frutto di un intenso scambio culturale che coinvolge, tra i partner, anche la Design+Kunst Akademie Reutlingen (dekart), l’Università di Reutlingen – TEXOVERSUM Facoltà di Tessile, l’Associazione culturale italo-tedesca Stammtisch Pistoia e la stessa Fondazione Jorio Vivarelli.
L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 20 giugno alle 11.
Le opere esposte sono il risultato di un workshop di quattro giorni guidato da Paolo Tesi, artista pistoiese e profondo conoscitore di Vivarelli, con cui ha condiviso un lungo percorso artistico e umano. Sotto la sua guida, i partecipanti – provenienti da Reutlingen e dalla sua regione – hanno avuto modo di riflettere, elaborare e tradurre in forme visive il proprio rapporto con la figura e il pensiero di Vivarelli, entrando in relazione con l’ambiente artistico e culturale pistoiese.
La mostra, già presentata a Reutlingen, offre ora anche al pubblico italiano l’opportunità di scoprire le opere di Kristina Bojarski, Sophie Hebsaker, Tania Koupantseli, Kimberly Miling, Patrick Queisser, Janina Röhrich, Samira Schenk, Christa Schuster-Salas, Noemi Strittmatter e Maximilian Tancredi.
“Ispirazione Jorio” sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero.
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
- Dal 3 agosto 2026 valida solo la Carta di Identità Elettronica: il Comune invita i cittadini a sostituire per tempo il documento cartaceo
Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2025, 14:45
