Descrizione
rocevia - Cavalcando i Cammini è il raduno equestre che sabato 24 e domenica 25 giugno si svolgerà a Pistoia. Si tratta della seconda edizione di un evento a carattere nazionale, organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC Ante insieme all'Ordine di Parte Guelfa, con la collaborazione del Comitato Cittadino e dei Rioni di Pistoia, in compartecipazione con il Comune di Pistoia e il patrocinio della Regione Toscana. Lo scorso anno, l’iniziativa si è tenuto a Lucca e proseguirà il prossimo anno a Viterbo e, quindi, nel 2025 a Roma.
«Pistoia si conferma al centro dei cammini, andando ad accogliere questa importante iniziativa equestre – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. Ringraziamo la Fitetrec per l’attenzione che ha rivolto al nostro territorio, certa di ricevere un’ottima ospitalità e l’attenzione che si deve a una manifestazione così prestigiosa. È un evento unico che ripercorre molti famosi Cammini e celebra a tutto tondo i territori che attraversa, con la loro storia e le loro tradizioni».
Percorrendo tratti della Via Francesca della Sambuca, della Romea Strata, del Cammino di San Bartolomeo e del Cammino di San Jacopo, un’ottantina di cavalli, con i cavalieri dei Rioni del Grifone, del Leon d’Oro, del Drago e del Cervo Bianco, arriveranno tutti insieme a Pistoia nella giornata di sabato 24 giugno. Prevista in serata una cena di beneficenza, riconoscimenti e premiazioni a Badia a Pacciana.
Domenica 25 giugno, dalle 10, cavalieri, cavalli e cinque carrozze di fine Ottocento sfileranno da piazza della Resistenza per le vie della città, fino ad arrivare in piazza del Duomo. Giunti nella piazza principale, verso le 11.30, è prevista lo schieramento del corteo e quindi la benedizione da parte di don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale di Zeno, con il saluto delle istituzioni, tra cui l’assessore Emanuele Aronne del Comune di Viterbo, città che accoglierà l’evento itinerante nel 2024.A dare supporto alla sicurezza dell’evento lungo l’intero percorso cittadino ci sarà anche la Parte Guelfa, da sempre custode degli eventi equestri e dei riti della cavalleria militare.
La chiusura dell’iniziativa è prevista verso le 12, con il rientro in località San Rocco.
Per informazioni e partecipazione telefonare ai numeri 338 4510171 (Mario Menici) oppure allo 333 6279058 (Martina Vargiu).
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
- Parco di Monteoliveto: prosegue la riqualificazione dell’area con l’intervento di Plures Alia
- Al via il programma di eventi di «Pistoia Capitale italiana del libro 2026»
- Lunedì 12 gennaio la prima seduta del Consiglio comunale del 2026
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:49
