Descrizione
A partire dal mese di giugno il Comune di Pistoia dispone di un nuovo mezzo per la mobilità gratuita, un servizio riservato ai cittadini residenti nel territorio pistoiese con invalidità al 100% o con cecità assoluta. Grazie alla nuova convenzione stipulata tra Amministrazione e Associazione Persone in Difficoltà ( A.P.D.) sono stati, inoltre, ampliati i servizi offerti.
La nuova auto a disposizione delle persone invalide è un Fiat Doblò a ridotto impatto ambientale, con tetto alto, munito di defibrillatore e navigatore Gps e dotato di un posto per carrozzina anche di grandi dimensioni e due posti per disabili deambulanti oppure, in alternativa, può accogliere quattro passeggeri deambulanti.
Per quanto riguarda l'ampliamento dei servizi, è prevista la presenza di un accompagnatore delle persone invalidi, in caso di necessità. Se l'abitazione dell'utente fosse sprovvista di ascensore, potrà essere aiutato a scendere gli scalini con l'ausilio di una carrozzina montascale. Novità anche per le pronotazioni del servizio di mobilità. Dal 1 luglio, infatti, potranno essere richieste direttamente all'A.P.D., che gestisce il servizio di trasporto, telefonando al call center 0573-26295 (in sostituzione del numero verde di Copit), da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 11.
«Con queste novità il servizio di mobilità gratuita, grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Persone in Difficoltà, si rafforza – sottolinea la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti -. Vogliamo essere sempre più vicini e attenti alle esigenze quotidiane dei nostri concittadini più fragili che hanno necessità di muoversi da casa ed essere accompagnati a una visita medica, a un centro anziani o in altri luoghi cittadini».
Nel 2018 il servizio di mobilità gratuita ha effettuato 1.290 viaggi.
Possono usufruire del servizio i cittadini residenti nel comune di Pistoia provvisti di certificazione di invalidità al 100% o cecità assoluta. La domanda, completa di documentazione e foto-tessera, va presentata al Servizio Politiche di Inclusione Sociale, in via Capitini 7, telefono 0573-371419.
Agli aventi diritto sarà rilasciato un apposito tesserino di riconoscimento necessario per effettuare un massimo di due viaggi completi a settimana. I percorsi devono svolgersi all'interno del territorio comunale nell'orario di funzionamento del servizio, cioè da lunedì a sabato dalle 8 alle 18.30, sempre previa prenotazione.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
