Descrizione
Nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, sabato 10 maggio alle 17 il gruppo musicale Toscanto (Michela Bacci, Maurizio Benvenuti, Andrea Geri, Quirino Trovato) riproporrà testi e melodie di una parte dei canti popolari tratti dai quaderni del fondo “La scuola in mostra” del 1929, conservato in Biblioteca Forteguerriana.
Il fondo “La scuola in mostra” raccoglie gli elaborati delle scuole elementari della provincia di Pistoia, esposti nella I^ Mostra provinciale del 1929, due anni dopo la nascita della stessa provincia. Quei quaderni ci portano in un mondo che non c’è più, in ritualità dimenticate, usanze perse, lavori scomparsi, filastrocche, proverbi, modi di dire oltre a un gran numero di testi di canti popolari.
Il gruppo musicale Toscanto, che esegue da oltre vent’anni canti della tradizione toscana, nel 2001 dette voce ad una parte dei canti raccolti nei quaderni del fondo “La scuola in mostra”, testimonianza di una realtà locale che si raccontava con grazia e poesia, realizzando un cd dal titolo “Chi dice mal di me”. Il titolo era l’incipit di un’ottava di Castellare di Pescia che faceva parte della raccolta.
Il concerto è un evento collaterale alla mostra “Maya mi volli chiamare”, visitabile in sala Gatteschi fino al 16 maggio 2025 e dedicata a Iva Perugi Gonfiantini, che della raccolta ed esposizione dei quaderni nel ‘29 era stata ideatrice e curatrice. Nell’occasione sarà possibile anche visitare la mostra alla presenza di Lorenzo Cristofani, curatore della stessa insieme a Grazia Villani.
Il gruppo musicale Toscanto esegue canti della tradizione toscana: dai canti della zona di Pistoia e della sua montagna, oltre a quelli del Valdarno, del Mugello, del Chianti, del Pesciatino e delle province di Pisa e Siena. Il repertorio, in debito con le ricerche di Caterina Bueno, Daisy Lumini e Dodi Moscati, ha avuto come punto di riferimento i canti della montagna pistoiese eseguiti negli anni ‘70 dal Collettivo Folkloristico Montano e dal Canzoniere Toscano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
- In Biblioteca San Giorgio le immagini di Marco Giacomelli dedicate a Mario Ceroli
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 11:01
