Descrizione
Nel quadro delle celebrazioni di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, la Biblioteca San Giorgio annuncia l’apertura delle iscrizioni a due iniziative ludico-letterarie volte a stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza e la scoperta del patrimonio librario: il Campionato di Lettura e il concorso creativo Il gioco dei titoli.
Entrambi, nati per celebrare il valore sociale della lettura, trasformeranno la frequentazione della biblioteca e la lettura in un’esperienza dinamica e premiante, coinvolgendo lettori di ogni età e aspiranti scrittori.
Campionato di Lettura: la sfida dei "punti-drago"
Il Campionato di Lettura invita i lettori a esplorare le diverse sezioni della biblioteca attraverso un meccanismo di raccolta punti che durerà fino al 15 giugno 2026. A partire dal 5 gennaio, agli utenti che vorranno concorrere verrà consegnato un libretto da compilare con le proprie generalità e che all’interno elenca una serie di diverse categorie di libri che vogliono destare suggestioni di lettura, dalle più ordinarie (un libro biografico, un libro illustrato, un libro di teatro) alle più originali (un libro ambientato d’estate, un libro in cui qualcuno scompare). Sono trenta le categorie indicate a cui ogni concorrente dovrà trovare un libro corrispondente nel catalogo della Biblioteca San Giorgio. Per ogni libro preso in prestito nelle categorie indicate, il lettore riceverà un "punto-drago" da applicare sul proprio libretto personale. I punti possono essere richiesti al banco della Galleria Centrale o alla Biblioteca dei Ragazzi. Il superpremio in palio è un buono acquisto per libri del valore di 300 euro e tanti altri libri in palio per tutti.
Il gioco dei titoli: la creatività si fa narrazione
Per chi ama la scrittura, la Biblioteca San Giorgio propone invece una sfida di abilità narrativa. Il concorso prevede la stesura di un racconto breve che integri armoniosamente titoli celebri della letteratura italiana e internazionale. La sfida è di scrivere un racconto (massimo 10.000 battute, spazi inclusi) che contenga almeno 9 dei 10 titoli proposti dalla commissione. Tra i titoli selezionati figurano capolavori come La casa in collina di Cesare Pavese, La peste di Albert Camus, La storia di Elsa Morante e La porta proibita di Tiziano Terzani. I testi devono essere inviati entro il 31 marzo 2026 . Il primo classificato si aggiudica un buono acquisto in libri del valore di 100 euro, ma anche qui non mancheranno premi di consolazione (naturalmente in libri). La cerimonia di premiazione si terrà il 23 aprile 2026, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del 19° compleanno della Biblioteca San Giorgio.
Le iniziative sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura e del Centro per il Libro e la Lettura.
Per consultare i regolamenti completi e l'elenco dei titoli per il concorso di scrittura, è possibile visitare il sito ufficiale della biblioteca all’indirizzo https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/la-lettura-ti-premia
A cura di
Contenuti correlati
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
- In Biblioteca San Giorgio le immagini di Marco Giacomelli dedicate a Mario Ceroli
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2026, 14:48
