Descrizione
In Biblioteca Forteguerriana, giovedì 18 dicembre, alle 17, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale del Comune di Pistoia. Saranno presenti all’iniziativa la vicesindaco f.f. di sindaco Anna Maria Celesti, la Comandante della Polizia Locale Ernesta Tomassetti, i curatori del calendario Luigi Pulcini e Paolo Bresci.
L’edizione 2026 del Calendario storico si sviluppa intorno al tema dell’immagine della città di Pistoia attraverso la presentazione di una particolare tipologia di cartoline illustrate, le “Gruß aus”, ovvero “Saluti da”, affermatasi alla fine del XIX secolo. Si tratta di graziose testimonianze, con immagini artistiche a colori e vedute della città spesso legate da cornici e festoni in stile floreale. Un invito da parte della Polizia Locale a riscoprire la storia e la bellezza di Pistoia e a riflettere sull’evoluzione del tessuto urbano e sociale che lo stesso servizio è chiamato a tutelare.
La rassegna di cartoline proposta si compone di 48 pezzi databili tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo. Gli esemplari scelti appartengono alla collezione di Paolo Bresci, noto collezionista pistoiese, presidente del Circolo Filatelico e Numismatico Pistoiese e amministratore del gruppo Facebook “Pistoia com’era”. L’idea del progetto e l’introduzione del calendario sono di Luigi Pulcini, la composizione grafica è stata curata da Nilo Benedetti.
Nell’occasione sarà data in omaggio ai presenti una copia del Calendario storico oltre a una copia del calendario da scrivania, entrambi curati dalla Polizia Locale del Comune di Pistoia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 13:10
