Descrizione
Due mostre accompagneranno gli utenti della Biblioteca San Giorgio per tutto il mese di settembre: Der Bau e Aspettando Caruso. La prima, che sarà inaugurata questo pomeriggio, mercoledì 7 settembre, alle 17, si compone delle opere di Roberto Pupi, che prendono spunto da uno degli ultimi racconti di Franz Kafka; la seconda è un omaggio al tenore Enrico Caruso, un allestimento nato dalla creatività di Fabio De Poli e Andrea Rauch.
L’esposizione intitolata Der Bau è curata da Raffaella Ganci e propone una selezione di opere di Roberto Pupi che sviluppano una riflessione nata appunto da La tana, uno degli ultimi racconti dell'autore boemo Franz Kafka, dove un protagonista che l’autore evita di identificare, soggiogato dalle proprie paure, trascorre tutta la sua esistenza a difendere la sua tana, orgoglioso della sua costruzione ma ossessionato da attacchi possibili di predatori. La paura di un attacco nemico lo riduce a oggetto, lo trasforma in un corpo tanto indistinto quanto ipersensibile. Le opere di Pupi scandiscono il tempo di un essere (in-)sofferente, metafora del processo della creazione artistica.L’artista segmenta il proprio corpo: lo destruttura, lo frammenta. Questo avviene in particolare nella sezione principale della mostra intitolata ‘Hanghing Photos’: cinque immagini di particolari del suo corpo, una per ognuno dei cinque sensi, stampate su tela fotografica a colori e piegate, avvolte e appese negli spazi delle vetrine della San Giorgio. Il percorso continua negli spazi espositivi interni con altre installazioni che concorrono a completare la riflessione da cui si origina il progetto.
La mostra Aspettando CarusoNel febbraio del 2023 si celebrano i 150 anni dalla nascita del grande artista e la data sarà ricordata con una mostra nel museo, a lui dedicato, nella Villa Caruso a Bellosguardo di Signa. Aspettando quella data, venerdì 9 settembre alle 18.30, l'Art Corner della Biblioteca San Giorgio inaugura una piccola mostra dedicata al tenore, realizzata da sei manifesti originali, disegnati e progettati da Fabio De Poli e Andrea Rauch.Enrico Caruso è considerato, ad oggi, il più grande tenore di tutti i tempi; nacque il 25 febbraio 1873 a Napoli, dove morì il 2 agosto 1921.
Stampati in tiratura limitatissima da Sheet Art, i manifesti saranno accompagnati dai disegni originali dei due artisti e dalle fotografie e dai disegni storici concessi dal Museo Caruso di Bellosguardo.
In occasione della mostra saranno presentati i taccuini che, con le opere di De Poli e Rauch e i ritratti storici di Caruso, Sheet Art ha prodotto in occasione dell'evento.
Entrambe le mostre sono visitabili fino al 30 settembre, negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54
