Descrizione
Lunedì 11 luglio si è svolto il primo consiglio comunale, dopo le elezioni del 12 giugno scorso, che è stato aperto dal consigliere anziano (cioè il candidato più votato alle elezioni, esclusi i membri della giunta) Matteo Giusti del Partito Democratico, che ha salutato tutti augurando buon lavoro per il bene della città.
Presenti in aula tutti i consiglieri comunali, ad esclusione di Francesco Branchetti di Pistoia ecologista progressista, assente per motivi personali.
Dopo il primo punto all’ordine del giorno sulla convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali votato all’unanimità, il primo cittadino Alessandro Tomasi, con la fascia tricolore, ha prestato giuramento di osservare la Costituzione italiana.
Dopodiché si è passati all’elezione di presidente e vicepresidente del Consiglio. All’unanimità (escluso il voto dei diretti interessati) sono stati eletti Emanuele Gelli (presidente) e Antonella Cotti (vicepresidente), che hanno ricoperto i due incarichi anche nel precedente mandato. Il nome di Gelli è stato proposto dal consigliere Fabio Raso della lista civica Ale Tomasi Sindaco, quello di Antonella Cotti da Federica Fratoni del Partito Democratico.
A questo punto il sindaco, come previsto al quinto punto all’ordine del giorno, ha comunicato al Consiglio comunale la composizione della giunta (elenco degli assessori e deleghe al link https://bit.ly/3nVgpXZ) e le linee programmatiche di mandato.
Dopo l’intervento di Tomasi hanno preso la parola Paola Calzolari (Amo Pistoia), Tina Nuti (Civici Riformisti), Fabio Raso (Ale Tomasi Sindaco), Mattia Nesti (Pistoia ecologista progressista), Federica Fratoni (Partito Democratico), Francesco Pelagalli (Fratelli d’Italia), Iacopo Bojola (Centristi Forza Italia), Cinzia Cerdini (Lega) e Salvatore Giuseppe Patanè (Ale Tomasi Sindaco).
All’ultimo punto dell’ordine del giorno era prevista la nomina dei tre componenti effettivi e tre supplenti della Commissione elettorale comunale (due consiglieri di maggioranza e uno di minoranza). La Commissione elettorale comunale è formata dal sindaco e tre consiglieri comunali.
Sono stati scelti Lorenzo Galligani (Fratelli d’Italia), Iacopo Bojola (Centristi Forza Italia) e Irene Bottacci (PD), mentre i membri supplenti della commissione elettorale sono Greta Bonacchi (Pistoia ecologista progressista), Giampaolo Pagliai (Centristi Forza Italia) e Jessica Sicari (Fratelli d’Italia). La Commissione elettorale rimane in carica fino all’insediamento di quella eletta dal nuovo Consiglio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:54
