Salta al contenuto principale

Biblioteca San Giorgio, riparte il Librobus: un viaggio tra letture e arte con trasporto gratuito per i cittadini

Il primo “viaggio” è in programma martedì 17 febbraio

Data :

13 febbraio 2026

Biblioteca San Giorgio, riparte il Librobus: un viaggio tra letture e arte con trasporto gratuito per i cittadini
Municipium

Descrizione

Nel mese di febbraio, nell’ambito delle iniziative di Pistoia capitale italiana del libro 2026, riprende il San Giorgio Librobus, il servizio di trasporto gratuito in biblioteca che la Biblioteca San Giorgio realizza in collaborazione con l’Associazione Amici della San Giorgio. Il primo appuntamento è in programma per martedì 17 febbraio.

In continuità con le ultime edizioni, il Librobus sarà associato a una serie di incontri sul tema dell’arte dal titolo “Un viaggio nell’arte figurativa”. Il servizio, che andrà avanti fino al mese di giugno, permette alle persone anziane e non autonome residenti nel comune di Pistoia di essere accompagnate in biblioteca direttamente da casa propria per poter accedere alle numerose opportunità che questa offre. Un’occasione da non perdere per chi vorrebbe visitare la San Giorgio ma ha difficoltà ad arrivarci, non guida la macchina e non ha chi possa accompagnarlo, abita un po’ fuori città e non può prendere i mezzi pubblici, oppure non abita tanto lontano dalla biblioteca ma ha difficoltà a camminare e non se la sente di affrontare un tragitto che potrebbe essere troppo faticoso.

Per usufruire di questa opportunità è sufficiente telefonare al numero 0573 371600 entro le 19 del sabato antecedente al giorno in cui sarà effettuato il servizio e lasciare il proprio nome, indirizzo e numero di telefono. La prenotazione sarà immediatamente confermata alle prime otto persone che avranno chiamato. Successivamente un operatore della biblioteca avviserà i partecipanti dell’orario in cui farsi trovare sotto casa, e il Librobus passerà all’ora e nel luogo stabiliti. Tra le 16 e le 17 i bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accoglieranno il gruppo di visitatori, accompagnandoli nei vari spazi della biblioteca e aiutandoli nella scelta di libri, film, cd musicali o riviste da prendere in prestito. Successivamente gli ospiti avranno la possibilità di partecipare alla serie di appuntamenti sul tema dell’arte organizzati dagli Amici della San Giorgio.

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot