Descrizione
Nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, sabato 14 febbraio, alle 17, viene presentato l’archivio sonoro dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese “Sulle vie dei canti. In tour sulla Montagna pistoiese tra passato e presente”. Intervengono Manuela Geri, ricercatrice ed esperta in entomusicologia, Maurizio Geri, autore ed interprete del repertorio popolare, Giulia Sarno, ricercatrice in Etnomusicologia dell’Università di Firenze e Lorenzo Vagaggini, direttore dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese.
L’appuntamento si inserisce nel calendario primaverile per l’anno 2026 di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana con la finalità di promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni, arte, natura e cultura pistoiesi, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.
Sulle vie dei canti è un archivio di canti popolari, registrati tra la metà degli anni Cinquanta del Novecento e i primi anni secolo successivo, quasi esclusivamente sulla Montagna pistoiese. Il fondo comprende oltre mille documenti sonori ordinati, catalogati e fruibili online, mentre i supporti fisici sono depositati nella sede dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese. In gran parte si tratta di documenti registrati da Florio Franceschi su incarico dell’Ecomuseo, ma la raccolta comprende anche documenti diversamente acquisiti da altri ricercatori, il più conosciuto dei quali è senz’altro Francesco Guccini, che ha donato le registrazioni fatte alla nonna Amabilia. Fanno, inoltre, parte della raccolta altri documenti di rilievo donati a Florio Franceschi al fine di incrementare l'archivio, fra i quali un nucleo di canti registrati da Alan Lomax a Treppio nel 1954, ventinove canti registrati da Manuela Geri a Pontepetri nel 1984, un'intervista fatta al cantastorie emiliano Marino Piazza, alcune registrazioni curate da appassionati di musica popolare come Giglio Signorini, Paolo Cinotti, Piero Bresci. Durante il riordino, iniziato nel 2021, i materiali sono stati tutti riorganizzati, le registrazioni sono state ripulite ed equalizzate, inventariate e catalogate; di ciascun brano è stato acquisito l’ISRC. Adesso ogni canto è facilmente reperibile e ascoltabile sul sito, dalla viva voce degli informatori, ed è corredato dal testo, dalle note sulla ricerca, da riferimenti bibliografici al patrimonio popolare nazionale.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- San Valentino alla Biblioteca San Giorgio tra gadget, libri e sorprese
- In Biblioteca San Giorgio un corso di introduzione all’astrofisica articolato in quattro incontri
- “Vivere e respirare con l’anima”: sabato Etty Hillesum al centro di un incontro alla Biblioteca San Giorgio
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 09:35
