Salta al contenuto principale

In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento

Gli altri incontri sabato 24 e 31 gennaio, sabato 7 e 14 febbraio

Data :

14 gennaio 2026

In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
Municipium

Descrizione

Continua con “Leggere sentire vivere, un anno dopo”, il dialogo iniziato in questi anni dalla Fondazione Francis Bacon e dall’Università Vasco Gaiffi APS con i libri, la lettura, le biblioteche e l'educazione negli spazi della Biblioteca San Giorgio, con il sostegno di Fondazione Capipt. Il primo appuntamento è per sabato 17 gennaio. Gli incontri, moderati da Alessandro Pagnini (presidente della Fondazione Francis Bacon), sono in programma in Auditorium Terzani, alle 16.30.

Ripensare un "tempo umano" per la lettura, valorizzare spazi e luoghi di condivisione della cultura, far capire cosa significa una "lettura profonda" alla luce di quello che insegnano le neuroscienze cognitive, ma soprattutto dare un senso responsabile alla nostra appartenenza ad un mondo e a una tradizione, sono tra le finalità con cui lo scorso anno la Fondazione ha intrapreso diverse iniziative tra cui la fortunata tre giorni di convegno su "Leggere sentire vivere". A distanza di un anno, nell'ambito del programma per l'anno accademico 2025/2026 dell'Università "Vasco Gaiffi", ne vengono ripresi alcuni temi con autori di libri scelti per aver dato un contributo originale e importante al dibattito su educazione, sapere e conoscenza nel nostro paese.

Di seguito il programma.

Sabato 17 gennaio - Giustizia poetica e speranza. Incontro con Italo Testa

Italo Testa, insegna Filosofia teoretica all'Università di Parma, è poeta. Si è occupato di filosofia classica tedesca, teoria critica, pragmatismo, embodied cognition, ontologia sociale, teoria dell'argomentazione e poesia contemporanea. È autore di Autorizzare la speranza. Giustizia poetica e futuro radicale, Interlinea, Novara 2023.

Sabato 24 gennaio - La sfida delle generazioni future. Incontro con Filippo Magni

Filippo Magni, insegna Bioetica e Storia delle dottrine morali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia. Si è occupato di etica delle virtù, di relativismo morale, di etica tra genetica e neuroscienze, di teorie della libertà. È autore di Generazioni future. Una sfida per l'etica, Fandango, Roma 2025.

Sabato 31 gennaio - Avventure e disavventure dei classici. Incontro con Tommaso Braccini

Tommaso Braccini, insegna Filologia classica all'Università degli studi di Siena. Si interessa di narrazioni folkloriche dell'antichità e del medioevo e dei testi che le tramandano. È autore, di Avventure e disavventure dei classici. Libri perduti, ritrovati e sognati dall'antichità a oggi, Carocci, Roma 2023

Sabato 7 febbraio - Virtual Influencer. Incontro con Davide Sisto

Davide Sisto, docente all'Università di Torino e al Master "Death Studies & the End of Life" dell'Università di Padova. Si occupa da molti anni di tanatologia, cultura digitale e postumano. È autore di Virtual Influencer. Il tempo delle vite digitali, Einaudi, Torino 2024.

Sabato 14 febbraio - Il marketing dell'ignoranza. Incontro con Paolo Guenzi

Paolo Guenzi, insegna Marketing e Vendite all'Università Bocconi di Milano e in SDA Bocconi School of Management, dove è membro del Managing Committee della Sport Business Academy. Ha scritto numerosi libri e decine di articoli scientifici su marketing, vendite e sport management. È autore di Il marketing dell'ignoranza. Un prodotto made in Italy di straordinario successo, Egea, Milano 2025.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 11:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot