Descrizione
Domani, sabato 13 dicembre, alle ore 17 nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio sarà presentato “Pistoia con le ali. Quattro passi alla scoperta degli uccelli che ci vivono accanto: dagli aironi cenerini alla Fortezza di Santa Barbara al passero solitario di piazza del Duomo”, un libro fotografico di Lucia Agati e Giovanni Ciattini recentemente pubblicato da Apice libri. Insieme agli autori interverranno Laura Bonanno del Consiglio direttivo e Marco Dinetti responsabile nazionale Ecologia urbana della Lipu.
L’appuntamento si inserisce nel calendario autunnale di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni, arte, natura e cultura pistoiesi, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.
Giovanni Ciattini, giornalista appassionato di fotografia naturalistica, si è avvicinato al mondo degli uccelli grazie alla vicinanza col torrente Mugnone che scorre in mezzo al suo quartiere, a Firenze. Dopo aver realizzato due libri sugli uccelli in due contesti urbani (Firenze e Prato) e uno dedicato alle specie che popolano il parco della Fattoria di Celle, si è dedicato a fotografare i pennuti che nidificano, vivono e sostano a Pistoia. I suoi scatti, ora raccolti nel volume, sono stati realizzati nel 2020 e fra il 2023 e il 2025 e ritraggono settantadue specie di uccelli presenti nel centro urbano (fra piazze, chiese e monumenti), nei parchi e nei giardini della città e nelle aziende florovivaistiche che sono il fulcro del tessuto economico pistoiese. Uno spazio importante è stato dedicato anche all'avifauna presente nella Fattoria di Celle che ospita la Collezione Gori, un'originale e suggestiva raccolta di arte ambientale.
Lucia Agati, pistoiese, ha raccontato ogni giorno la sua città per quattro decenni, dalla fine degli anni Ottanta, sulle pagine di cronaca locale del quotidiano La Nazione. Ha conosciuto Giovanni Ciattini nelle aule del tribunale di Pistoia, durante il "giro" di giudiziaria. La grande passione di entrambi per la fotografia ha consolidato l'amicizia fino a diventare un libro. Non ha mai vissuto senza un gatto.
Giovanni Ciattini, nato a Empoli nel 1959 ma fiorentino d'adozione, è giornalista. Ha lavorato ai quotidiani "La città di Firenze" e poi "Il Tirreno", nelle redazioni di Montecatini Terme, Prato e Pistoia. Appassionato di fotografia naturalistica e di animali, ha ospitato in casa, in tempi diversi, tre cani, un gatto, uno scoiattolo giapponese, un orsetto russo, un criceto dorato, due tritoni, otto pesci. Ha pubblicato tre libri fotografici: nel 2023 "Firenze con le ali", dedicato agli uccelli che vivono nel cuore di Firenze tra monumenti, edifici storici e basiliche, e nel 2024 "Prato con le ali", dedicato alle specie che invece vivono nella città del tessile a contatto con arte, storia e archeologia industriale, e “Abitanti di Celle. Un viaggio nella natura del parco” dedicato alle specie che popolano il parco della Fattoria di Celle a Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- La Biblioteca San Giorgio da lunedì ospita la ricerca visiva di Simone Del Sere
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- In Biblioteca Forteguerriana, domani la visita guidata gratuita alla mostra bibliografica “Pietro Leopoldo e l’età delle riforme”
- Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì si parla di alimentazione consapevole
- “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, domani in Forteguerriana la presentazione del catalogo fotografico “Donne in Valdinievole. Il lavoro femminile ieri, oggi e…”
- “Saper essere”: alla Biblioteca San Giorgio un percorso per coltivare consapevolezza ed equilibrio interiore
- “Narcisismo tra clinica e miti”: sabato un incontro in Biblioteca San Giorgio
- In Biblioteca San Giorgio, sabato la presentazione del volume sulla chiesa di San Pier Maggiore
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 14:18
