Descrizione
Sabato 6 settembre alle 17, nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, viene presentato il libro “Come una bimba ha vissuto la guerra” di Mara Susini, pubblicato dalla casa editrice Il papyrus nel 2024. Insieme all’autrice interviene il giornalista Luigi Scardigli.
"Prima di iniziare il mio racconto, voglio far presente che ho aspettato circa ottant'anni a far conoscere la mia storia che ho vissuto nel periodo della guerra e subito dopo. Quando tutti gli italiani si sono rialzati ed hanno contribuito a rimettere in piedi l'Italia. Anch'io nel mio piccolo ho fatto la mia parte". Così inizia il libro di Mara Susini. Un libro di memorie a cui l'autrice si è dedicata durante la pandemia da Covid-19 quando, costretta in casa, ha cominciato a ripensare alla sua vita e a scrivere i suoi ricordi. Un libro in cui narra della sua infanzia vissuta a Pistoia durante il secondo conflitto mondiale e descrive la guerra vista attraverso gli occhi della bambina che fu, per arrivare a cocludere, in un periodo in cui altre guerre stanno sconvolgendo sempre più luoghi della terra, che "servono solo a distruggere, a far tanto male al prossimo, e che nessuno sulla terra potrà mai essere un padreterno. Perciò crediamo che la pace sia possibile e lo sarà, se lo vogliamo".
Mara Susini è nata a Pistoia nel 1932. Amante della lirica, ha iniziato a cantare in chiesa fin da giovanissima con una voce da mezzo soprano. Avrebbe voluto studiare canto, ma ha dovuto rinunciare per questioni economiche. Ha espresso la sua creatività nella moda disegnando e realizzando abiti poi venduti in un negozio di sua proprietà. Negli anni ha registrato tanti pezzi di melodramma su cd per passione. Attualmente è dedita alla scrittura del suo secondo libro.
A cura di
Contenuti correlati
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Taglio del nastro per le nuove casine dei libri: inaugurazioni il 17 gennaio a Barile e il 24 a Le Grazie
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Con la Biblioteca San Giorgio visite gratuite al Gabinetto Vieusseux
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
- Mediateca della Biblioteca San Giorgio: un gennaio ricco di proiezioni, cicli tematici e incontri
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 10:57
