Salta al contenuto principale

Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì una lettura scenica da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio per gli studenti delle scuole superiori

La lettura si terrà in due turni, dalle 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30

Data :

10 ottobre 2025

Alla Biblioteca San Giorgio, mercoledì una lettura scenica da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio  per gli studenti delle scuole superiori
Municipium

Descrizione

All’Auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio, mercoledì 15 ottobre gli studenti delle scuole superiori potranno assistere a una lettura scenica tratta da “Testimone inconsapevole” di Gianrico Carofiglio, a cura dell’attore Mario Pietramala. L’appuntamento segna la ripresa del ciclo di iniziative dedicate alla legalità che la biblioteca propone nel corso dell’anno scolastico, offrendo agli studenti un’occasione di riflessione e approfondimento.


Pubblicato da Sellerio nel 2002, il romanzo segna l’esordio narrativo di Carofiglio e introduce il personaggio dell’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di una storia che è al tempo stesso dramma giudiziario e racconto di formazione. Al centro del processo, l’accusa di omicidio contro Abdou Thiam, un uomo la cui sorte resta sospesa tra colpevolezza e innocenza fino al verdetto finale. Tensione, ironia e introspezione si intrecciano in un testo che offre spunti di riflessione sulla giustizia, sulla verità e sul valore del dubbio.


La lettura si terrà in due turni, dalle 10 alle 11 e dalle 11.30 alle 12.30, con una durata di un’ora ciascuno. L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado. Per partecipare è necessario prenotarsi via e-mail all’indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il turno prescelto. Ogni sessione potrà accogliere un massimo di tre classi, e le richieste saranno accettate in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.


L’attore Mario Pietramala, laureato in Scienze della comunicazione e diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, collabora dal 2009 con Gabriele Lavia e dal 2016 porta avanti il format didattico “Incursioni nei classici®”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Con la sua interpretazione, anche questa volta accompagnerà il pubblico in un viaggio intenso e coinvolgente dentro le pagine di un grande romanzo contemporaneo.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 16:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot