Salta al contenuto principale

Abbandono dei rifiuti: da domani al via i controlli della Polizia Locale con le fototrappole

L'abbandono di rifiuti comporta sanzioni amministrative e, in alcuni casi, penali

Data :

30 giugno 2025

Abbandono dei rifiuti: da domani al via i controlli della Polizia Locale con le fototrappole
Municipium

Descrizione

Proseguono i controlli sull’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale del nucleo Polizia Ambientale della Polizia Locale di Pistoia, grazie all'installazione di alcune fototrappole. Da domani, martedì 1° luglio, partiranno nuove verifiche sul territorio proprio partendo dalle zone più segnalate dai cittadini al fine di individuare i responsabili di alcuni abbandoni di rifiuti depositati all'esterno dei cassonetti presenti nelle isole ecologiche oppure in altre zone cittadine dove non è consentito.

«Continuano i controlli sull’abbandono dei rifiuti – evidenzia l’assessore all’ambiente Gabriele Sgueglia – con l’obiettivo di avere maggiore decoro di città e zone perifericheLe fotorappole verranno installate a rotazione nelle zone dove più frequentemente si verificano abbandoni di rifiuti o errati conferimenti. I trasgressori, come già accaduto in passato, dovranno pagare una multa amministrativa ai sensi del regolamento comunale».

L'abbandono di rifiuti comporta sanzioni amministrative e, in alcuni casi, penali. Le sanzioni variano in base alla tipologia di rifiuto e alla natura del trasgressore (privato o azienda). Per i privati, l'abbandono di rifiuti non pericolosi può comportare multe da 300 a 3.000 euro, mentre per i rifiuti pericolosi la sanzione può essere raddoppiata. In alcuni casi, l'abbandono di rifiuti può configurarsi come reato penale, con ammende che possono arrivare fino a 10.000 euro, e pene più severe per le imprese.

«Grazie al lavori degli agenti della Polizia Locale – sottolinea l’assessore alla Polizia Locale Alessio Bartolomei – vogliamo continuare a contrastare i comportamenti incivili e rafforzare il senso civico. Piazze, strade, viali ma anche aree a verde ritenute più sensibili allo scarico indiscriminato dei rifiuti, verranno pattugliate con i dispositivi elettronici per garantire e migliorare il decoro. Proprio per questo motivo le segnalazioni dei cittadini al Comune delle zone dove si verificano gli abbandoni sono molto utili e invito pertanto tutti a continuare a farlo».

 

Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot