Descrizione
C'è tempo fino al primo aprile per richiedere l’agevolazione per il pagamento della Tari (tassa sui rifiuti) per l’anno 2019. La domanda, che riguarda soltanto le utenze domestiche, può essere presentata al Comune dai nuclei familiari che si trovino in una condizione di disagio economico rilevata dall'attestazione Isee.
RequisitiPossono presentare domanda i soggetti che, con Isee in corso di validità con un valore non superiore a 8 mila euro, nel 2019 erano in possesso dei seguenti requisiti: residenza a Pistoia; essere intestatari dell’utenza Tari dell’alloggio occupato oppure essere un componente maggiorenne del nucleo familiare dell’intestatario.
L'agevolazione verrà graduata rispetto al valore IseeCon il valore Isee in misura non superiore a 4.000,00 euro si avrà diritto a un'agevolazione pari allo 80% della tassa dovuta e, nel caso di presa in carico da parte dei servizi sociali e di concessione di un contributo economico ad integrazione del reddito nell'anno di riferimento, all'esenzione totale.Con il valore Isee in misura non inferiore a 4.000,01 euro, e non superiore a 6.000,00 euro si avrà diritto all'agevolazione pari al 60% della tassa dovuta.Con il valore Isee in misura non inferiore a 6.000,01 euro, e non superiore a 8.000,00 euro si avrà diritto all'agevolazione pari al 40% della tassa dovuta.In caso di parità di Isee avranno precedenza le domande di nuclei familiari con la presenza di una persona diversamente abile, e in caso di ulteriore parità quelle con il maggior numero di figli minori coabitanti a carico.L’agevolazione sarà concessa a partire dalla prima fascia e fino al suo esaurimento, e così per le altre due fasce secondo i fondi ancora disponibili.
Le domande pervenute saranno esaminate e inserite in una graduatoria di beneficiari formulata sulla base del valore Isee a cui sarà concessa l’agevolazione al pagamento della Tari anno 2019 fino all’esaurimento dei fondi previsti pari a 180.000 euro.
Ritiro dei moduliI moduli possono essere scaricati dal sito Internet del Comune (www.comune.pistoia.it) nell'area tematica Tasse e tributi. Il bando e il fac-simile possono anche essere ritirati all’ufficio relazioni con il pubblico in piazza del Duomo (telefono 800 012146), aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13; negli uffici decentrati delle Fornaci in via Gentile 497 (telefono 0573 452665), Bottegone in via Fiorentina 571 (telefono 0573 371039), Villaggio Belvedere in piazzale Belvedere (telefono 0573 402174) e Le Piastre in via Modenese 690/b (telefono 0573 472257); all’ufficio entrate del Comune in via XXVII aprile 17 (telefono 0573 371730), aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì con prolungamento fino alle 13 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Presentazione delle domandeLa domanda di partecipazione, firmata dal richiedente e corredata da una copia del documento d'identità, dovrà essere presentata entro le ore 13 di mercoledì 1 aprile.La richiesta potrà essere consegnata a mano all'ufficio entrate del Comune in via XXVII Aprile 17 o al protocollo generale in via Pacini 24; spedita con raccomandata A/R all'indirizzo del Comune di Pistoia in piazza del Duomo 1; inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo mail comune.pistoia@postacert.toscana.it.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:04