Descrizione
Giovedì 24 aprile alle 17 nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica “Inspired by the people” di Stefano Lotumolo.
Si tratta di un nuovo progetto fotografico dell’artista con immagini raccolte negli “oltre 7 anni di fotografia in giro per il mondo, ispirati dalle persone, per mostrare come la diversità tra le popolazioni sia un fattore che può unire le culture, consentendoci di imparare da coloro che vivono usanze e tradizioni diverse. Stefano cattura la semplicità delle etnie radicate in tradizioni ancestrali, puntando un faro anche sulle questioni attuali e problematiche come la crisi climatica globale o la rivoluzione in Myanmar” – è scritto nella presentazione della mostra.
La mostra, a ingresso libero e gratuito, è aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 e si potrà visitare fino a domenica 18 maggio.
Ispirato dal fotografo statunitense Steve McCurry, uno dei fotografi della Magnum Photos, che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto come la celebre fotografia Ragazza afgana, Stefano Lotumolo sviluppa una fotografia che nasce dal cuore, dove il contatto diretto con culture diverse dà forma alla sua visione artistica. Ha esposto le sue opere in oltre 50 città, tra cui Milano, Genova, Lucca, Bari, Alghero, Olbia, Cesena, Rimini, Roma e New York. Nel 2022 è stato invitato a esporre alla FAO a Roma in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, mentre alcune sue immagini sono state selezionate dall'UNHCR nel 2018. Tra i suoi riconoscimenti spiccano il Pistoia Photo Contest del 2022 e il Travel Photo Award 2023 assegnato da The Independent Photographer.
A cura di
Contenuti correlati
- Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze: da venerdì le logge del Palazzo comunale si illuminano di arancione
- Venerdì, il ricordo delle 140 vittime civili del primo bombardamento aereo su Pistoia del 24 ottobre 1943
- Pistoia sul grande schermo: la Sala Maggiore diventa set per il nuovo film di Giovanni Veronesi
- Il saluto e il ringraziamento del sindaco Tomasi e dell’Amministrazione comunale a mons. Fausto Tardelli
- Il consiglio comunale si apre con un minuto di silenzio in memoria dell’autista Raffaele Marianella
- La Resistenza a fumetti: “Sciuscià e i suoi fratelli” nei Giovedì del Giallo al Pantheon
- Risultati delle elezioni regionali 2025
- Interventi di consolidamento lungo via Valdi e Sammommè: da martedì modifiche alla viabilità
- Giornata mondiale dedicata alla sindrome PANS/PANDAS, giovedì le logge del Palazzo comunale si tingono di verde
- Condanna dell’Amministrazione comunale per le scritte intimidatorie comparse nella notte a Candeglia
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 17:02