Descrizione
Si è da poco conclusa la visita del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi al personale del 183° reggimento paracadutisti “Nembo” presso la base Camp Villaggio Italia nella municipalità di Peje/Pec in Kosovo. I paracadutisti di Pistoia costituiscono attualmente l’unità sulla quale si basa il Comando della parte ovest (Regional Command West - RC-W), nell’ambito della missione Kosovo Force (KFOR).
Il sindaco al suo arrivo è stato accolto dal comandante del 183° “Nembo” e attuale comandante di RC-W, Colonnello Francesco Errico. Durante la sua permanenza il sindaco Tomasi ha incontrato il sindaco della città di Peje/Pec presenziando a una donazione promossa dal Lions Club di Pistoia che, in coordinamento con il team CIMIC (Cooperazione Civile Militare) di RC-W, ha donato materiale didattico ad alcune scuole della municipalità.
Inoltre Tomasi ha partecipato a una conferenza tenuta dal Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, dal tema “Valori, Sport e disabilità”, che si è tenuta all’Università di Peje/Pec.
Momento ricco di significato è stata la partecipazione alla cerimonia del 4 maggio in occasione della Festa dell’Esercito Italiano, al termine della quale il sindaco di Pistoia ha rivolto il suo saluto ai paracadutisti del Nembo.
«Vivendo con voi e parlando con voi in queste giornate - ha evidenziato Tomasi - ho avuto modo di capire meglio il lavoro che viene svolto qui, ho percepito quanto il soldato italiano sia benvoluto dalla popolazione del Kosovo. Questo è frutto del sacrificio e del lavoro che è stato svolto negli anni con grande professionalità dagli uomini e dalle donne dell’Esercito Italiano. Porto con me l’orgoglio di ciò che rappresentate all’estero».
La presenza del sindaco a Camp Villaggio Italia ha rappresentato un importante momento di valorizzazione del legame tra la città e i militari della Caserma Marini, nonché un simbolo di vicinanza e riconoscenza per l’impegno e il sacrificio dei soldati in missione internazionale. Pistoia continua a essere al fianco dei suoi paracadutisti, sostenendoli nel loro prezioso lavoro per la pace e la sicurezza globale.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 12:54
