Al via gli eventi culturali in programma nell’ambito delle celebrazioni jacopee 2022

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Sono in programma numerosi eventi culturali organizzati dal Comune di Pistoia nell'ambito delle celebrazioni jacopee del 2022 che si svolgeranno in quattro sedi culturali cittadine: Biblioteca Fabroniana, Archivio di Stato, Biblioteca Forteguerriana e Biblioteca San Giorgio. In calendario mostre documentarie, bibliografiche alla scoperta del culto di San Jacopo, santo patrono di Pistoia, ma anche escursioni lungo i 5 cammini storici che incrociano la nostra città (Via Francesca della Sambuca, Romea Strata, Cammino di San Bartolomeo, Via Romea Germanica Imperiale eCammino di San Jacopo). Le passeggiate si concluderanno con conversazioni insieme a scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura e al bosco.
«Si tratta di un calendario ricco di spunti e iniziative – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo, alle tradizioni e manifestazioni jacopee – alla scoperta della nostra importante storia che va sempre più conosciuta e amata, legata al culto jacopeo nell'Anno Santo giubilare. Grazie al lavoro svolto dalle biblioteche comunali, Archivio di Stato e Biblioteca Fabroniana cittadini e turisti potranno visitare questa mostra diffusa con i tesori di San Jacopo dal Medioevo a oggi, tesori che vengono messi in mostra al grande pubblico, insieme a testimonianze di vita legate all'Opera di San Jacopo e ai pellegrinaggi dei secoli scorsi. Ringrazio il comitato scientifico di Pistoia Iacobeo 2022 del quale, oltre al Comune di Pistoia, fanno parte la professoressa Elena Vannucchi, don Ugo Feraci e il professore Giovanni Millemaci per il lavoro svolto in questo anno e mezzo».
Ecco il calendario degli eventi.
BIBLIOTECA FABRONIANA
Libri su Atto. Una ricognizione in biblioteca fra erudizione storica sei-settecentesca e cultura ecclesiastica dell’Otto-Novecento. Si tratta di un'esposizione documentaria e bibliografica a cura di Anna Agostini.
E' possibile visitarla fino al 15 maggio con orario martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e aperture straordinarie domenica 1, 8 e 15 maggio dalle ore 15 alle 18. Le aperture saranno effettuate dalla curatrice della mostra e permetteranno un approfondimento sia sui testi esposti che sulla storia della Biblioteca Fabroniana. L'ingresso è gratuito.
L’esposizione, allestita nelle storiche sale della Biblioteca Fabroniana di piazzetta San Filippo 1, permetterà di conoscere una serie di testi che a partire dal XVII secolo si occuparono di valorizzare la figura di Atto, canonizzato il 24 gennaio 1605 per interessamento dell’Ordine vallombrosano e della Chiesa pistoiese. In mostra volumi e manoscritti inerenti sia la Vita di Atto, sia le storie generali della Chiesa pistoiese che fanno riferimento al santo composte da eruditi pistoiesi, ma anche opere di più ampio respiro, come quella dell’abate Ughelli o gli Acta Sanctorum. L’excursus procederà con l’analisi di volumi della cultura ecclesiastica dell’Ottocento e del Novecento, con l’inserimento di alcune incisioni ottocentesche che raffigurano la figura pastorale di Atto unitamente alle reliquie di San Jacopo, in riferimento alle origini del culto iacobeo pistoiese.
ARCHIVIO DI STATO DI PISTOIA
Mercoledì 20 aprile ore 10 - Archivio di Stato, Piazzetta delle Scuole Normali, 2.
Inaugurazione della mostra Pistoia nel cammino di San Iacopo. Scelta di documenti sul culto del patrono. La mostra presenta una selezione ristretta dei principali documenti riguardanti il culto jacopeo a Pistoia, a preludio della esposizione completa in programma il 25 luglio. Resterà aperta fino al 20 luglio lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 10 alle 17. Si può visitare solo su prenotazione scrivendo un'email a as-pt@beniculturali.it (gruppi fino a 4 persone). L'ingresso è gratuito.
Martedì 1 giugno ore 17 nella Biblioteca San Giorgio (via Pertini) nell' Auditorium Terzani
presentazione del video Andorno come pellegrini alla città di Compostella: documenti sulla via di San Jacopo
Il prodotto multimediale, realizzato da Metilene design e comunicazione, propone una visita ‘potenziata’ al patrimonio documentario su San Iacopo conservato all’Archivio di Stato di Pistoia, nella quale i documenti dell’Archivio si pongono in dialogo con la città e il suo territorio. Nell’ottica divulgativa di promuovere la conoscenza dei beni culturali, la narrazione del tema iacobeo si articola in un percorso incentrato sulle carte per disvelarne le relazioni con il patrimonio storico-artistico e paesaggistico pistoiese.
Interverranno Maria Stella Rasetti (Redop-Comune di Pistoia), Cristiano Coppi (Metilene), Chiara Benzoni (Archivio di Stato di Pistoia), Laura Regnicoli (Archivio di Stato di Pistoia), Vitoria Laudisio Neira.
Lunedì 25 luglio ore 10 - Archivio di Stato.
Inaugurazione della mostra documentaria Nel die del beato messer santo Iacopo: città e culto nelle carte d’Archivio.
Nel giorno del Santo Patrono di Pistoia, l’Archivio di Stato espone eccezionalmente tutti i documenti presentati nel video, illustrati in contemporanea in una mostra virtuale pubblicata on-line.
L’esposizione sarà introdotta da un intervento di Vitoria Laudisio Neira, che si soffermerà su alcuni preziosi cimeli custoditi in Archivio, ripercorrendo la storia del culto iacobeo attraverso antichi statuti e inventari del tesoro in latino e in volgare, manoscritti e coperte di libri miniati, piante finemente decorate, bolle pontificie con i loro sigilli.
L’Archivio di Stato rimarrà aperto fino alle 17. Si può accedere solo su prenotazione scrivendo all'email (as-pt@beniculturali.it) (gruppi fino a 4 persone). L'ingresso è gratuito.
BIBLIOTECA FORTEGUERRIANA
Fino al 30 luglio nella sala Gatteschi (orario lunedì, mercoledì, venerdì 9-13.30; martedì e giovedì 9-13.30 e 15-17.30) è possibile visitare la seconda edizione della mostra documentaria Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste Jacopee, curata da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli.
L'ingresso è libero, non è richiesta prenotazione.
I documenti di varia natura selezionati per la mostra illuminano numerosi aspetti legati alla storia delle tradizioni religiose, culturali e sociali pistoiesi, a partire dall’arrivo in città della reliquia di San Jacopo nel 1145. La mostra è articolata in 4 sezioni: Studi iacopei tra Otto e Nocevento: culto e costumanze; Festa civile e festa religiosa; Il racconto di San Iacopo: le guide artistiche di Pistoia e l’esposizione di arte antica del 1899; I cavalli di San Iacopo.
L’esposizione è corredata dal catalogo a stampa e da un albo didattico espressamente ideato per questa nuova edizione della mostra. Il libretto, dal titolo Il nicchio, il cavallo e il berlingozzo. Pistoia in festa per San Iacopo, è stato ideato da Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli con l’intendimento di approfondire la storia e le caratteristiche delle tradizioni iacopee. Attraverso le parole, le immagini e gli inviti all’osservazione diretta di dettagli presenti in luoghi e monumenti cittadini, disseminati nell’albo, i destinatari di questa pubblicazione potranno avvicinarsi ai temi della mostra attraverso il gioco e la condivisione.
Sono inoltre previste visite guidate su prenotazione, per adulti, famiglie e scolaresche.
BIBLIOTECA SAN GIORGIO
La Biblioteca San Giorgio è una biblioteca di pubblica lettura, che non possiede collezioni storiche, a differenza delle altre istituzioni culturali coinvolte in questo progetto. Il suo contributo ai festeggiamenti di San Iacopo si è dunque orientato verso la valorizzazione del tema dei cammini storici che incrociano Pistoia:
- la Via Francesca della Sambuca;- la Romea Strata;- il Cammino di San Bartolomeo;- la Via Romea Germanica Imperiale;- il Cammino di San Jacopo.
E' previsto di organizzare lungo ciascuno dei cinque percorsi un incontro, che prende avvio con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del singolo cammino, per poi proseguire con una escursione per un breve tratto e concludersi con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura e al bosco.
Domenica 10 aprile - Cammino di San Jacopo
Ore 9 Abbadia di San Salvatore in Agna (Montale). Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Montale a Chiesina Montalese (circa 5,5 km). Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Jacopo.
Ore 12 Circolo Arci di Chiesina Montalese incontro con Luigi Nacci (Non mancherò la strada. Che cosa può insegnarci il cammino, Laterza, 2022); modera la conversazione Alessandro Raveggi.
Domenica 24 aprile – Via Francesca della Sambuca
Ore 9 parcheggio del ristorante Il Signorino. Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata tra Il Signorino e Collina (circa 6 km).
Ore 12 Ristorante Il Signorino incontro con Franco Michieli (La vocazione di perdersi, Ediciclo, 2015, edizione illustrata 2021); modera la conversazione Luca Buonaguidi.
Domenica 1 maggio – Romea Strata
Ore 9 Via di San Felice e Piteccio, fermata dell’autobus all’incrocio con via di Saturnana. Ritrovo presentazione del cammino e passeggiata da Piestro a Igno a Lizzanello e ritorno (circa 4,5 km)
Ore 12 Jonny al Piestro (via di Saturnana, 2) incontro con Francesca Cosi e Alessandra Repossi (Dell’andare in montagna e altre amabili ascensioni, Ediciclo, 2021); modera la conversazione Francesca Matteoni.
Domenica 8 maggio – Cammino di San Bartolomeo
Ore 9 parcheggio della Misericordia di Prataccio. Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata da Prataccio a Prunetta (circa 3 km), con sosta alla sorgente del Reno. Ritorno in autonomia oppure tramite servizio di accompagnamento in auto offerto dai membri del Gruppo del Cammino di San Bartolomeo.
Ore 12 Proloco Prunetta (via Statale Mammianese, 158) incontro con Riccardo Carnovalini (365 volte Europa, Magister, 2020); modera Maurizio Pini.
Domenica 15 maggio – Romea Germanica Imperiale
Ore 9 parcheggio della scuola primaria di Valdibrana (via della Crocina). Ritrovo, presentazione del cammino e passeggiata tra Valdibrana e Fiano (circa 5 km).
Ore 12 Circolo Arci Il Campino (Valdibrana, Via Dei Ciatti, 3/B) incontro con Sara Zanni (Cento giorni in cammino. In viaggio da casa a i confini del mondo, Terre di mezzo, 2020); modera la conversazione Federico Di Vita.
Informazioni: https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/libri-in-cammino .

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot