Lo Spid si può chiedere al Comune di Pistoia

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Dal 19 aprile sarà possibile richiedere gratuitamente le credenziali Spid necessarie per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il Comune di Pistoia offre ai cittadini che hanno compiuto 18 anni la possibilità di ottenere agevolmente un account Spid rivolgendosi a PistoiaInforma in piazza del Duomo e alla Biblioteca San Giorgio in via Pertini. Sarà necessario prendere un appuntamento e presentarsi muniti di documento di identità (patente di guida, carta di identità o passaporto in corso di validità) e la tessera sanitaria. Il cittadino dovrà fornire all'operatore anche il numero di telefono cellulare e un indirizzo email utilizzati per attivare le credenziali Spid.
«Il nuovo servizio – afferma l’assessore all'innovazione informatica Alessandro Sabella - rientra nel percorso di digitalizzazione del Comune di Pistoia per rendere sempre più efficienti i servizi erogati a cittadini e imprese che, attraverso il sistema digitale, possono evitare spostamenti e code agli sportelli. L’Amministrazione ha deciso di attivare sportelli dedicati al rilascio di Spid come segno dell’attenzione che ha verso i cittadini, comprendendo le difficoltà che gli stessi hanno incontrato nel cercare di farlo in autonomia, come tra l'altro più volte segnalato».
Spid è il Sistema pubblico di identità digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Insieme alla carta di identità elettronica (Cie), diventerà l'unico sistema per accedere a tali servizi.
Per offrire gratuitamente questo servizio, il Comune di Pistoia ha aderito alla convenzione tra Regione Toscana e società Lepida per l'attivazione di questi sportelli al fine di promuovere il rilascio dell'identità digitale unica Spid per il cittadino.
Ecco giorni e orari per chiedere un appuntamento per poi recarsi agli sportelli di attivazione dello Spid.
PistoiaInforma (Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pistoia, piazza del Duomo, 13): per prenotarsi chiamare il numero verde 800-012146 da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 18. Gli appuntamenti sono previsti nei giorni di martedì e giovedì dalle 10 alle 12.
Biblioteca San Giorgio (via Pertini) per prenotarsi chiamare lo 0573-371600 da martedì a sabato dalle 9 alle 19 e lunedì dalle 14 alle 19. Gli appuntamenti sono previsti nei giorni di mercoledì e venerdì in due fasce orarie a settimane alterne: una dalle 9 alle 12.30 e l'altra dalle 14.30 alle 18.30.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot