Sabato nella Biblioteca San Giorgio il seminario Hikikomori. Il fenomeno del ritiro sociale

Consulta il Comunicato Stampa per sapere di più

Data :

9 dicembre 2024

Municipium

Descrizione

Sabato 14 maggio alle ore 10 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio è in programma un seminario di sensibilizzazione sul tema del ritiro sociale degli adolescenti, a cura dell’Associazione Hikikomori Italia.
Hikikomori. Il fenomeno del ritiro sociale è il titolo della giornata, curata da Elena Carolei, presidente dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori e da Marisa Stellabotte, coordinatrice dell’Area psicologica della Toscana.
Parlare di hikikomori significa affrontare un disagio adattativo sociale che affligge un numero sempre maggiore di giovani: si stimano almeno 100 mila casi solo in Italia. Perché un ragazzo decide di ritirarsi dalla vita sociale e restare chiuso in casa, come riconoscere i primi segnali di questo disturbo e cosa fare saranno le domande al centro dell’incontro.
Alla psicoterapeuta Marisa Stellabotte è affidata l'introduzione e l'intervento su Dinamiche psichiche e relazionali nell’esperienza del ritiro sociale. Poi sarà la volta di Elena Carolei, presidente dell'Associazione Hikikomori per discutere su Il punto di vista delle famiglie.
La psicoterapeuta Stellabotte parlerà anche di I gruppi di auto mutuo aiuto in Toscana.
L'iniziativa prosegue su Cosa può fare la scuola (Elena Carolei) e infine ci saranno Testimonianze dirette dell’associazione Hikikomori Italia Genitori.
Al termine domande e condivisioni.
L’accesso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesto l’utilizzo della mascherina FFP2.

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot