Descrizione
Creare momenti di attività sportiva o ludico-motoria per tutti negli spazi a verde pubblici. E’ questo l’obiettivo del Comune di Pistoia che stamani, 12 giugno, ha pubblicato una manifestazione di interesse per individuare associazioni, società e soggetti che possano organizzare Attività motoria individuale all’aria aperta nell’ambito dell’outdoor education. Con l’avviso pubblico sarà possibile raccogliere le adesioni ditutti coloro che sono interessati a creare occasioni di esercizio guidato di attività in spazi aperti, nel rispetto delle attuali normative di igiene, sicurezza e distanziamento sociale. Il progetto è rivolto a bambini di età superiore a 3 anni, adolescenti e adulti.
«Si tratta di un progetto ideato e promosso dall’Amministrazione – sottolinea l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei – che sarà realizzato all’interno delle aree a verde di proprietà o uso del Comune. Cerchiamo, così, di venire incontro alle numerose associazioni, società e soggetti presenti in città che in questo momento hanno più difficoltà a realizzare le loro attività in spazi chiusi a causa dell’epidemia causata dal Covid-19».
Per aderire all’iniziativa gli interessati devono presentare la loro candidatura utilizzando il modulo prestampato (si trova sul sito istituzionale www.comune.pistoia.it) da inviare all’indirizzo Pec comune.pistoia@postacert.toscana.it. Le domande potranno essere inoltrate durante tutta l’estate con scadenza nel mese di ottobre.
«Ogni angolo verde per stare insieme in sicurezza e praticare sport – commenta l’assessore allo sport Gabriele Magni -. Il periodo Covid-19 ha imposto un ripensamento generale degli spazi e quindi abbiamo voluto dare la possibilità ai cittadini di stare all'aria aperta per riempire parchi e giardini con l’attività motoria. Sarà bello vedere un nuovo modo di vivere la città che si potrebbe rivelare un'ottima formula di sana aggregazione anche ad emergenza coronavirus finita».
Una volta presentate le candidature, l'Amministrazione provvederà a effettuare una calendarizzazione dell'utilizzo degli spazi nei giorni e orari a disposizione. L’attività, una volta assegnata, potrà proseguire fino al 30 ottobre, con possibilità di una eventuale prosecuzione concordata con l’Amministrazione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere al responsabile del verde pubblico del Comune Nicola Stefanelli, mail n.stefanelli@comune.pistoia.it.
A cura di
Contenuti correlati
- Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
- La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:03
