Descrizione
A partire da lunedì 1° settembre l'Ufficio Anagrafe del Comune di Pistoia introdurrà alcune novità nelle modalità operative per semplificare l'accesso ai servizi e ottimizzare i tempi di attesa.
Inoltre si ricordano le procedure aggiornate per ottenere certificati, Carta d'Identità Elettronica (CIE) e per effettuare altre pratiche anagrafiche.
«Con la dirigente, - sottolinea l’assessore ai servizi demografici Alessandro Sabella - stiamo lavorando per semplificare e migliorare i servizi offerti, cercando di rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini. Vogliamo ricordare a tutti l'importanza di controllare sempre le scadenze della carta d'identità, che può essere rinnovata anche fino a sei mesi prima della sua scadenza».
Sportelli Anagrafe. Per il rilascio dei certificati, i cittadini che non utilizzano il portale telematico ANPR del Ministero dell’Interno, possono recarsi senza appuntamento agli sportelli in via Santa 5 o nelle sedi decentrate, dal lunedì al sabato, durante gli orari di apertura (la mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 17 per le sedi decentrate vedere sul sito al link https://www.comune.pistoia.it/it/unita_organizzative/servizi-demografici).
CIE (Carta di identità elettronica). I cittadini residenti interessati al rilascio o rinnovo della CIE dovranno prenotare un appuntamento tramite il portale "Prenota Appuntamento" al link:
https://www.comune.pistoia.it/it/book . In caso di urgenza o scadenza imminente del documento, senza prenotazione, è possibile recarsi agli sportelli di via Santa, solo nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, documentando la propria necessità. A partire dalle ore 8.20, saranno distribuiti 20 numeri (uno per persona) per il servizio senza prenotazione. Per i minorenni, la presenza di entrambi i genitori è obbligatoria, o in alternativa, la delega scritta di uno dei genitori.
Residenza. Per il cambio di residenza o la dichiarazione di nuova residenza è disponibile il servizio online sul sito del Comune, al seguente link:
https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure%3As_italia%3Acambio.abitazione.residenza%3Bdichiarazione (autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS). In alternativa, è possibile inviare la dichiarazione tramite PEC allegando la modulistica compilata e sottoscritta con allegata la documentazione necessaria richiesta.
Convivenze di fatto. A partire da settembre, la registrazione delle convivenze di fatto passa dal settore dell'Anagrafe a quello dello Stato Civile. Coloro che hanno istanze in corso non dovranno compiere alcuna azione; il Comune provvederà a contattare gli interessati, se necessario. Si ricorda che prima di presentare la dichiarazione di convivenza occorre essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla Legge 76/2016 compreso la residenza nello stesso nucleo familiare per i conviventi (informazioni specifiche al seguente link https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/procedure%3As_italia%3Aconvivenza.fatto%3Bcostituzione%3Bdichiarazione).
Open Day CIE. Sabato 20 settembre, dalle 8.30 alle 13.30, sarà organizzato un nuovo Open Day CIE, per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica.
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- “Jacopo”, l’assistente virtuale del Comune di Pistoia: un nuovo servizio digitale attivo 24 ore su 24
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 12:01
