Descrizione
Il Comune di Pistoia compie un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione digitale con il lancio di “Jacopo”, il nuovo assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, attivo da oggi, venerdì 13 febbraio. Il nome scelto richiama il Santo Patrono di Pistoia.
Sulla home page del sito www.comune.pistoia.it è presente un bottone celeste sulla destra dello schermo: cliccandolo si apre una finestra di chat attraverso la quale è possibile interagire con l’assistente virtuale.
«Il mio compito è aiutarti a trovare in modo semplice e veloce le informazioni e i servizi comunali che stai cercando»: con questo messaggio Jacopo accoglie i cittadini online. Il servizio è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, ed è consultabile in qualsiasi momento direttamente dalla home page del sito.
Dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, l’utente può accedere alla chat. L’assistente IA è in grado di fornire informazioni su uffici e servizi dell’Amministrazione, restituendo anche i collegamenti alle pagine del sito, i recapiti degli uffici e le procedure online per svolgere le pratiche.
Attualmente Jacopo è testato e operativo, ma in fase sperimentale: il sistema sarà progressivamente implementato e migliorato sulla base delle interazioni con gli utenti.
Tra le richieste più frequenti che l’assistente può gestire ci sono informazioni su cambi di residenza, tributi, segnalazioni, carte di identità, servizi sociali e molto altro. Attività quotidiane che spesso richiedono tempo e spostamenti, ma che grazie al nuovo sistema potranno essere affrontate più facilmente da remoto. Nel caso in cui non riesca a soddisfare una richiesta, potrà fornire i riferimenti utili – telefono o email – dell’ufficio competente. La piattaforma consente inoltre di monitorare le interazioni in modo da migliorare progressivamente le competenze del sistema.
Il progetto nasce con l’obiettivo di semplificare l’interazione tra cittadini e Amministrazione, rendendo più agevole l’accesso ai servizi comunali in qualsiasi momento della giornata. Se nel settore privato gli assistenti virtuali sono ormai strumenti consolidati, nella Pubblica Amministrazione rappresentano ancora un elemento
innovativo. Il Comune di Pistoia ha scelto di investire in una tecnologia evoluta e multilingue che non sostituirà i canali tradizionali, ma li potenzierà.
«L’innovazione tecnologica è uno degli assi strategici della nostra Amministrazione – dichiara il sindaco f.f. Anna Maria Celesti –, e con questo primo passo vogliamo migliorare efficienza, accessibilità, tempestività della comunicazione nel rapporto tra Comune e cittadino. Con Jacopo rendiamo l’Amministrazione ancora più vicina ai cittadini, offrendo uno strumento semplice e sempre disponibile che facilita l’accesso ai servizi e riduce tempi e spostamenti».
«Siamo tra i primi Comuni a dotare il sito web di un assistente virtuale – commenta l’assessore all’innovazione informatica e alla partecipazione Alessandro Sabella –. Mi complimento con gli uffici per il lavoro svolto per mettere a disposizione questo ulteriore supporto tecnologico. Vogliamo offrire un servizio aggiuntivo ai cittadini, che potranno interagire con un operatore virtuale sempre disponibile per orientarsi tra i servizi. L’assistente indirizzerà gli utenti su come fare richieste e presentare documenti direttamente online».
A cura di
Contenuti correlati
- A Pistoia le telecamere di “Linea Verde Italia”
- Domenica 15 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Pistoia ricorda i suoi combattenti: lunedì 16 febbraio la cerimonia in piazza del Duomo per l’81° anniversario della partenza
- Pistoia e Cambiano unite dalla storia della San Giorgio
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 15:25
