Descrizione
Sono iniziati a Chiesina Montalese i lavori per la realizzazione di nuovi ossari comunali, nell’ambito di un intervento più ampio che coinvolge anche i cimiteri di Spedaletto e Santomato, programmato dal Comune di Pistoia per rispondere alla progressiva riduzione degli spazi disponibili per le tumulazioni.
Complessivamente il progetto prevede la realizzazione di 70 ossari nei tre cimiteri comunali, per un importo complessivo di 55mila euro, finanziato con fondi propri dell’Amministrazione.
Nel cimitero di Chiesina Montalese l’intervento riguarda il completamento degli spazi liberi all’interno del fabbricato loculi: sotto i blocchi di ossari esistenti saranno realizzate due nuove file da cinque ossari ciascuna, per un totale di 10 posti, recuperando aree oggi inutilizzate e migliorando al tempo stesso il decoro complessivo. Le nuove strutture saranno realizzate in muratura e rifinite in continuità con quelle esistenti, nel rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche del complesso.
A Spedaletto è previsto, invece, un nuovo blocco di 20 ossari all’interno della cappella cimiteriale, insieme a interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno anche la copertura e le murature, mentre a Santomato saranno realizzati 40 ossari all’esterno della cappella, addossati al muro perimetrale, per evitare la creazione di spazi interni troppo angusti.
«Con questo intervento rispondiamo a un’esigenza concreta e sentita – evidenzia Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – garantendo nuove disponibilità di ossari e assicurando la continuità di un servizio essenziale per la comunità. Si tratta di lavori mirati, che si affiancano a numerosi altri già realizzati, progettati nel pieno rispetto dei luoghi e della loro storia. Gli interventi sugli ossari si inseriscono, infatti, in un percorso più ampio di messa in sicurezza, cura e riqualificazione, volto a tutelare il valore e il decoro di spazi che custodiscono la memoria collettiva».
Tutti gli interventi sono stati progettati tenendo conto della tutela storico-artistica dei cimiteri comunali e hanno ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza, con precise indicazioni sui materiali e sulle finiture da utilizzare. In particolare, per i nuovi ossari sarà impiegata una soluzione costruttiva già collaudata, che consente un inserimento rispettoso del contesto, riduce i tempi di cantiere e limita la necessità di manutenzione futura.
I lavori sono stati affidati alla S.I.C.E. – Società Italiana Costruzioni Edilizie S.r.l. e si concluderanno entro la primavera. Al termine degli interventi, gli ossari saranno concessi in uso secondo quanto stabilito dal regolamento comunale dei servizi cimiteriali, garantendo nuove disponibilità per i cittadini e migliorando la funzionalità complessiva dei cimiteri interessati.
A cura di
Contenuti correlati
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 15:06
