Descrizione
Si è conclusa la prima fase dei lavori di adeguamento sismico della scuola primaria Croce di Gora. L’intervento, per una spesa complessiva di 220.000 euro (di cui 200.000 finanziati dalla Fondazione Caript), ha riguardato l’atrio della scuola ed è consistito nel consolidamento delle fondazioni, eseguito durante le scorse pause estive, delle travi e dei pilastri in cemento armato, e nella sostituzione del tetto in laterocemento con una copertura in legno.
Il completamento dei lavori è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, dell’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini, della funzonaria dell’unità operativa edilizia scolastica e impiantistica sportiva del Comune di Pistoia Serena Gatti, della dirigente Margherita De Dominicis e di Cristiana Pasquinelli del consiglio di amministrazione della Fondazione Caript.
«Croce di Gora adesso è una scuola più sicura - ha detto il sindaco Alessandro Tomasi –. I lavori sono stati completati in due fasi, così da evitare interferenze con l’attività didattica. Siamo soddisfatti, quindi, procede a tappe il nostro progetto di rendere tutte le scuole non soltanto più sicure, ma anche più funzionali e belle. Questo intervento è frutto di un bel lavoro di gruppo, reso possibile dai fondi della Fondazione e del Comune».
La nuova copertura della scuola di via Bertoneri è di tipo leggero, realizzata in legno, in modo da gravare meno sulle strutture sottostanti e migliorare la risposta dell’edificio alle sollecitazioni sismiche. L’intervento ha previsto anche il consolidamento di travi, pilastri e fondazioni in cemento armato per raggiungere un adeguamento sismico dell’edificio.
L’intervento è stato eseguito dalla ditta Bolloni Costruzioni srl di San Giuliano Terme (PI) che si è aggiudicata l’appalto.
A cura di
Contenuti correlati
- Il sindaco Capecchi incontra i cittadini: al via un percorso di ascolto nei quartieri e nelle frazioni
- Giovani artisti under 35, torna il concorso "…una volta bastava un chiodo"
- Notte Rossa Avis Pistoia, il 9 luglio il centro storico si accende di solidarietà, musica e spettacolo
- Commissioni consiliari, definiti presidenti, vicepresidenti e componenti per il mandato 2026-2031
- Orari estivi, cambiano le aperture al pubblico di alcuni uffici comunali
- Leggere, raccontare e incontrarsi: con luglio al via il programma estivo di Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026
- Luglio Pistoiese 2026: emanata l’ordinanza per la sicurezza e il decoro durante gli eventi
- Scattato il periodo a rischio incendi boschivi, stop agli abbruciamenti
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:53
