Descrizione
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento della copertura della scuola primaria Fucini. Si tratta di un intervento programmato dall’Amministrazione comunale per migliorare l’efficienza energetica e il comfort del plesso scolastico di via Forlanini, il cui manto era in un pessimo stato di conservazione e non garantiva l'impermeabilità del solaio. L’investimento previsto dall’Amministrazione comunale è di 154.000 euro, a cui si aggiungono 160.000 euro stanziati per l’adeguamento alla normativa antincendio. Oltre trecentomila euro, dunque, per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico del plesso scolastico che al piano rialzato accoglie la scuola dell’infanzia e la scuola primaria al piano primo, entrambe parte dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci.
L’intervento al manto della scuola Fucini, il cui progetto è stato redatto interamente dagli uffici tecnici del Comune, consiste nella realizzazione di un nuovo sistema di copertura in lastre metalliche e la coibentazione del solaio, sopra alla guaina esistente. La nuova copertura, realizzata nei mesi estivi proprio per non interferire con le attività didattiche, ridurrà le dispersioni termiche e renderà la struttura più confortevole e accogliente per gli studenti e il personale didattico.
«Anche quest’anno – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all’edilizia scolastica – durante l'estate vengono realizzati numerosi interventi nei plessi scolastici al fine di adeguarsi alle normative e garantire strutture confortevoli mettendo sempre al primo posto la sicurezza dei ragazzi e del personale della scuola. I lavori che sono stati programmati nei mesi estivi proprio per non interferire con le attività didattiche, ridurranno le dispersioni termiche le infiltrazioni d'acqua e renderanno la struttura più confortevole e accogliente. E' fondamentale garantire che i luoghi della formazione e della socializzazione siano sicuri ed è quello che stiamo facendo attraverso una puntuale programmazione».
In corso anche i lavori di adeguamento alla normativa antincendio, che prevedono una serie di opere necessarie a completare le certificazioni e ottenere un’adeguata protezione del plesso. La ditta che si è aggiudicata i lavori, Arco Soc. Coop. Consorzio Arezzo Costruzioni sta intervenendo, quindi, sugli impianti di illuminazione di sicurezza, elettrico e di rivelazione incendi, compresa la manutenzione straordinaria degli evacuatori di fumo e calore esistenti. Inoltre, sarà realizzata una nuova compartimentazione a piano primo, in corrispondenza della biblioteca, e tutte le porte di emergenza presenti nell’edificio verranno dotate di dispositivi di apertura a spinta. In programma anche interventi alla pavimentazione e ai controsoffitti, così da migliorare anche l’assorbimento acustico.
A cura di
Contenuti correlati
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
- Inaugurazione dell'allestimento "Marino Marini: la pittura" a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:59
