Descrizione
Questa mattina gli alunni sono tornati sui banchi della scuola primaria Frosini, che ha riaperto ufficialmente dopo il grande intervento di messa in sicurezza e riqualificazione concluso nei mesi scorsi e presentato alla città lo scorso ottobre in occasione dell’inaugurazione ufficiale. Un rientro atteso, che segna il ritorno alla piena funzionalità di uno degli edifici scolastici più significativi del centro storico di Pistoia.
Dopo due anni di lavori e un investimento complessivo di oltre 5 milioni di euro – di cui 4,7 milioni provenienti dal PNRR, 300 mila euro dalla Fondazione Caript e quasi 600 mila stanziati dall’Amministrazione comunale – la scuola di via Cavallerizza accoglie nuovamente i bambini - circa 200, suddivisi in 9 classi -, insegnanti e personale scolastico in spazi completamente rinnovati, più sicuri, confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico. Con il ritorno alla quotidianità scolastica, la comunità educativa prenderà confidenza con i nuovi ambienti, contribuendo a renderli sempre più funzionali alle esigenze della didattica e della vita di scuola.
«Quella di oggi è una giornata che ha un valore speciale – dichiara il sindaco f.f. Anna Maria Celesti –. Le Frosini erano state chiuse nel 2017, all’inizio del nostro mandato, dopo le verifiche sismiche e statiche che ne avevano evidenziato criticità. In quel momento appariva lontana l’idea che questi spazi potessero tornare a vivere, mentre oggi il rientro dei bambini in classe rappresenta la prova concreta di un impegno mantenuto. Abbiamo voluto e sostenuto con forza questo intervento, reperendo risorse importanti e lavorando insieme agli uffici, per restituire alla città una scuola sicura, moderna e rispettosa della sua storia.»
L’intervento ha interessato l’intero edificio, con il miglioramento sismico, l’adeguamento antincendio, l’abbattimento delle barriere architettoniche e una profonda riorganizzazione funzionale degli ambienti interni. Aule ampie e luminose, spazi comuni ripensati per la didattica contemporanea e nuovi arredi accompagnano il ritorno alla quotidianità scolastica, in un contesto che coniuga innovazione e rispetto dell’identità storica dell’edificio, progettato negli anni Trenta e tutelato per il suo valore architettonico.
Il rientro degli alunni - che erano stati temporaneamente trasferiti alle Roncalli - restituisce pienamente alla comunità scolastica e al quartiere di San Lorenzo un luogo simbolico, non solo per la sua funzione educativa ma anche per il forte legame con la memoria collettiva della città. Con la riapertura delle Frosini, prende così forma concreta un intervento di rigenerazione che mette al centro la sicurezza, la qualità degli spazi e il diritto allo studio, restituendo vita a un edificio che torna a essere punto di riferimento per famiglie e cittadini.
A cura di
Contenuti correlati
- Teatro Manzoni, avviata la gara per l’intervento di restauro
- Giardino di via Tasso: al via i lavori per il nuovo impianto di illuminazione
- Dal protocollo alla esposizione al pubblico: prende forma il percorso che restituisce alla città il patrimonio di Marino Marini
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Nuovo impianto a led per lo spazio espositivo La Cattedrale: qualità migliore e consumi ridotti del 50 per cento
- Biblioteca San Giorgio: avviati gli interventi antincendio In previsione i lavori sulla copertura e i nuovi impianti da fonti rinnovabili
- Chiesa di San Francesco, pubblicato il bando per la messa in sicurezza sismica
- Asfaltature, da lunedì 1° settembre al via i lavori in un tratto di via Dalmazia
- Conclusi i lavori alla rete del gas metano a Borghetto e Cireglio
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2026, 13:54
