Descrizione
Domenica 28 settembre la Sala Maggiore del Palazzo comunale ospiterà, alle 10.30, l’incontro “50 anni di poesia italiana”, dedicato a Roberto Carifi. L’occasione è la presentazione del numero del cinquantenario della rivista Gradiva. International Journal of Italian Poetry, pubblicata da Olschki, alla presenza del suo editor Alessandro Carrera, docente all’Università di Houston. Interverranno studiosi e critici di primo piano come Giovanni Capecchi, Lina Bolzoni, Sergio Givone e Alberto Casadei. Il programma prevede anche la lettura di “Ora e nelle parole”, raccolta di testi poetici di Carifi musicati ed eseguiti al flauto da Paolo Zampini, accompagnato dalla voce di Francesca Della Monica.
L’appuntamento rientra nell’evento “Poesia e Musica”, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, promosso dalla Fondazione Francis Bacon con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Due giornate pensate per coniugare riflessione e spettacolo, studio e fruizione artistica, nel segno della tradizione culturale pistoiese che ha saputo distinguersi per eccellenza in ambito letterario e musicale.
Il pomeriggio di sabato 27 settembre si terrà, alle 16.30, nella chiesa dello Spirito Santo, la presentazione-concerto del volume “Lingua e musica” (ETS) di Marcello Pagnini, anglista pistoiese di fama internazionale, a cura di Maurizio Biondi del Conservatorio Cherubini di Firenze. Ad accompagnare l’iniziativa sarà l’ensemble del Conservatorio, formato da giovani musicisti: Elena Casaglia (soprano), Martino Noferi (flauto e oboe), Paolo Cantamessa e Amedeo Scorcelletti (violino), Valeria Brunelli (violoncello) e Vera Alcalay (clavicembalo). A seguire, Margherita Cavaciocchi (vocalist) e Davide Biagini (pianista) interpreteranno testi poetici e musicali di Alessandro Carrera, introdotti da Franco Nasi (Unimore).
La scelta di unire poesia e musica non è casuale: come sottolineano i promotori, l’educazione non è soltanto questione di contenuti o di tecniche, ma investe sensibilità, luoghi, tempo umano e amore per lo studio e per la lettura. È una responsabilità che una società deve assumersi verso i valori e i saperi da trasmettere alle generazioni future.
La Fondazione Francis Bacon, con questo progetto, intende proporre una riflessione sugli aspetti più universali della cultura, che insieme alla matematica costituiscono la materia viva di ogni civiltà. La ripubblicazione a cinquant’anni di distanza del libro di Pagnini e la presenza a Pistoia di Carrera – filosofo, musicologo e poeta di fama internazionale, direttore della rivista Gradiva – offrono l’occasione per restituire alla città il piacere dell’ascolto e dell’approfondimento.
Le celebrazioni, arricchite dalla partecipazione di studiosi come Franco Marucci, Franco Nasi e Maurizio Biondi e dal talento musicale di Zampini e della grande vocalist Francesca Della Monica, recentemente diventata cittadina pistoiese, rappresentano un omaggio alla cultura come bene condiviso e come patrimonio da preservare.
A cura di
Contenuti correlati
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- In Biblioteca Forteguerriana giovedì la presentazione del Calendario storico della Polizia Locale
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
- In corso il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2025
- A Bottegone prende forma il nuovo spazio 0-6 L’Aquilone: lavori conclusi, arredi in arrivo entro Natale
- Musei Civici protagonisti del Natale: aperture straordinarie e ingressi gratuiti fino al 6 gennaio
- Pubblicata la versione aggiornata dell’opuscolo informativo sul piano comunale di Protezione civile
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 12:37
