Salta al contenuto principale

Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana

La manifestazione ha visto la città protagonista di un calendario ricco e diffuso di eventi

Data :

9 gennaio 2026

Pistoia Città del Natale, una manifestazione riconosciuta in tutta la Toscana
Municipium

Descrizione

Con l’ultimo appuntamento della Befana dei Vigili del Fuoco, si è ufficialmente conclusa Pistoia Città del Natale, una manifestazione che per settimane ha visto la città protagonista di un calendario ricco e diffuso di eventi, capace di animare piazze, teatri, strutture comunali, musei e strade del centro.

Un progetto corale, promosso dal Comune di Pistoia, che ha saputo valorizzare il territorio e le sue eccellenze trasformando il periodo natalizio in un’esperienza condivisa e partecipata e reso possibile grazie al fondamentale supporto degli sponsor, delle associazioni culturali e cittadine, tra cui Teatri di Pistoia, Blues In e Fondazione Pistoia Musei, e al contributo attivo dei commercianti, che, con vetrine curate e attività sempre aperte, hanno rafforzato l’atmosfera natalizia e l’accoglienza della città.

Il Comune di Pistoia desidera ringraziare in modo particolare gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa con un contributo fondamentale: Toscana Energia, main sponsor della manifestazione, Giorgio Tesi Group, Naturart Village, Estra, Publiacqua e Conad, il cui supporto ha reso possibile la realizzazione di un programma ricco e articolato. Un ringraziamento va inoltre a tutti i partner culturali, tra cui Fondazione Pistoia Musei e Teatri di Pistoia, che con il loro contributo hanno arricchito il calendario degli eventi, elevando la qualità dell’offerta culturale. Un ringraziamento anche ad Alia che ha sostenuto i mercatini.

Un lavoro condiviso che ha portato grande affluenza, partecipazione e vitalità, confermando Pistoia come una delle realtà più vive e riconoscibili della Toscana nel periodo natalizio. Tra le attrattive che hanno caratterizzato la città, la giostra a cavalli a due piani in piazza Papa Giovanni XIII, la pista di pattinaggio in piazza San Francesco, i mercatini di Natale in piazza Spirito Santo e la bellissima piazza del Duomo con il suo albero di Natale e un suggestivo videomapping, oltre alle tante iniziative che hanno reso viva ogni strada del centro storico.

Anche quest'anno la città ha saputo rispondere con entusiasmo e partecipazione al ricco calendario di iniziative che ha animato il periodo delle festività natalizie – sottolinea il sindaco f.f. Anna Maria Celesti –. Addobbata a festa, con le sue luci e i suoi colori, Pistoia si è confermata una destinazione accogliente, capace di coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età. Il successo di questa formula è il risultato di un lavoro corale, che ha visto istituzioni, associazioni, sponsor e attività economiche operare in sinergia per offrire un programma diffuso e di qualità. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, rafforzando il senso di comunità e valorizzando l'immagine della città.

Pistoia città del Natale è stato un evento che ha confermato la bontà dell'iniziativa generale e dell'investimento effettuato - afferma l’assessore Alessandro Sabella -. In termini di gradimento gli eventi promossi dal mio assessorato, l'allestimento del grande presepe nell'atrio del comune, i concerti denominati "Natale in Blues" e la discesa della Befana hanno confermato il buon auspicio e nel lungo periodo abbiamo riscontrato anche una crescita di presenze italiane e straniere presso il nostro ufficio informazioni turistiche, segnale di gradimento per le nostre iniziative.”

 

Pistoia Città del Natale ha dimostrato anche quest’anno un miglioramento importante, frutto dell’impegno condiviso di tutte le parti in causa: istituzioni, sponsor, associazioni, volontari e operatori con diverse mansioni.- dichiara l’assessore Gabriele Sgueglia - Il lavoro fatto in questi anni ha permesso di consolidare un vero e proprio marchio, che lasciamo in eredità a qualunque amministrazione avrà l’onore di guidare la città nei prossimi cinque anni. Una risorsa che dovrà essere confermata e migliorata nel tempo, al di là delle appartenenze politiche, per garantire alla cittadinanza un Natale sempre più magico, partecipato e unico per Pistoia. Il successo di questa edizione dimostra quanto sia importante continuare a investire in iniziative che rendano Pistoia viva, creando un’importante opportunità per sostenere e dare maggiore visibilità alle attività commerciali del territorio, valorizzando il centro storico e rafforzando il legame tra eventi, città e tessuto economico locale.”

 

Con la conclusione delle festività si chiude anche un'edizione di Pistoia Città del Natale che ci lascia grande soddisfazione. Desidero ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: gli enti coinvolti, gli sponsor, le associazioni, i volontari e l'Amministrazione comunale, che hanno lavorato con impegno e spirito di collaborazione - afferma l’assessore Benedetta Menichelli -. Particolarmente significativo è il dato relativo ai musei civici, che nel solo mese di dicembre hanno registrato quasi 3.000 presenze, così come il grande successo di pubblico nella serata dell'ultimo dell'anno, con i teatri e la piazza gremiti di persone. Segnali importanti dell'interesse suscitato e del ruolo centrale che la cultura continua ad avere nella vita della città. Continueremo a lavorare in questa direzione, affinché eventi come questi siano sempre più un'occasione di valorizzazione del nostro patrimonio e di crescita per Pistoia.”

Pistoia Città del Natale ha saputo valorizzare in modo particolare il centro storico, offrendo un’atmosfera coinvolgente e molto apprezzata. Positivo anche il lavoro sulla comunicazione online e sui materiali informativi, che hanno contribuito a rendere l’esperienza accessibile e partecipata.” - dichiara Andreana Chirra, commerciante del centro storico - Atelier Giocando con l’Arte, piazza San Bartolomeo.

Quest’anno Pistoia Città del Natale 2025 ha registrato una grande affluenza, grazie a una comunicazione efficace e ad attrattive sempre più curate anno dopo anno.Durante tutto il periodo natalizio, soprattutto nei pomeriggi e nei weekend, la città era molto frequentata. Il verde ha valorizzato la città ed è stato molto apprezzato, grazie al lavoro del Comune e alla collaborazione tra commercianti con allestimenti davanti a ogni esercizio.” afferma Giulia Mochi, commerciante del centro storico - Jango27 , via Curtatone e Montanara.

Quest’anno Pistoia Città del Natale ha saputo riunire la “sacralità” delle Festività natalizie all’obiettivo che accomuna tutti di fare bene alla città ed incrementare le presenze che conseguentemente nutrono l’attività commerciale. E’ stata la collaborazione e l’intesa fra organizzazione e imprenditori a solidificare un concetto astratto di “festività” in una atmosfera natalizia che ha richiamato una buona quantità di curiosi, potenziali clienti, rendendo lo stimolo ai commercianti per ritrovare il necessario ottimismo e trasmettere quell’entusiasmo ai visitatori della nostra città.” Massimo Menichini , commerciante del centro storico - Menichini Musica, via Atto Vannucci.

"Quest’anno, la manifestazione ‘Pistoia Città del Natale’ ha portato un vero e proprio incremento di presenze, soprattutto da fuori città, con un notevole impatto positivo sulle vendite, in particolare nelle fasi iniziali dell’evento. C’è stato un grande entusiasmo da parte del pubblico, che ha apprezzato molto la bellissima Piazza Papa Giovanni XIII, dove la giostra a due piani ha aggiunto un tocco di magia all’atmosfera natalizia. Pistoia Città del Natale è stata un’opportunità che ha sicuramente valorizzato il nostro territorio e il commercio locale." Massimiliano Mariotti, commerciante del centro storico - Ho Ohhh Christmas Mariotti Lab, via Pacini.

Con la conclusione di Pistoia Città del Natale, la città saluta un’edizione che ha saputo unire tradizione, partecipazione e qualità, confermando la forza di un progetto costruito insieme, grazie all’impegno del Comune, al sostegno degli sponsor, al lavoro delle associazioni e alla collaborazione dei commercianti. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere Pistoia viva, accogliente e protagonista durante le festività.

L’appuntamento è ora al prossimo anno, con nuove idee, nuove iniziative e tante novità pronte a rendere Pistoia Città del Natale ancora più speciale!

 

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 17:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot