Descrizione
Pistoia Città del Natale – Programma dal 19 al 21 dicembre
Il fine settimana dal 19 al 21 dicembre arricchisce l’atmosfera natalizia di Pistoia con una serie di eventi che spaziano dalla musica dal vivo agli spettacoli di magia, dai mercatini alle attività per famiglie. Un programma pensato per coinvolgere tutti, grandi e piccoli, e per celebrare insieme la magia del Natale.
Da venerdì 19 a mercoledì 24 dicembre, in piazza Spirito Santo è presente il Mercatino di Natale: dalle 9 alle 19.30, tra le bancarelle sarà possibile scoprire idee regalo originali e oggetti artigianali. È presente, invece, in piazza Mazzini la pista di pattinaggio sul ghiaccio, mentre piazza Giovanni XXIII accoglie la giostra storica coi cavalli, a due piani.
Venerdì 19 dicembre
Venerdì Pistoia si prepara a vivere una serata piena di sorprese e magia. Dalle 16.30 in piazza dello Spirito Santo si esibirà Magic Goldman, l’illusionista che saprà incantare il pubblico con uno spettacolo straordinario di magia. Un evento perfetto per tutta la famiglia, che offrirà momenti di pura meraviglia.
Nel pomeriggio, dalle 16, il centro storico si trasformerà in un mondo di colori e giochi grazie a uno degli eventi più amati dai bambini: lo spettacolo delle Bolle giganti.
In Biblioteca San Giorgio, dalle 17, i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare al laboratorio “Rudolph la renna”, a cura di Lucia Innocenti Caramelli e i Grilli Cantanti. Il laboratorio musicale prevede attività coinvolgenti, ed è necessario prenotare scrivendo a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.
Alle 17, la sala Soci Coop di viale Adua ospiterà il concerto “Socialmente in festa”: un’esibizione a cura degli studenti del liceo musicale Forteguerri, che offriranno un momento musicale speciale. L’evento è a cura dell'assessorato alle Politiche di inclusione sociale e delle associazioni del progetto "Socialmente", con la possibilità di richiedere il trasporto gratuito per gli over 60.
Ancora musica, questa volta con il Quintetto “Sax Five” della Filarmonica Borgognoni, alle 17.30, con lo Swing natalizio per le vie del centro.
Infine, alle 21, all’Officina delle Opportunità di via dei Macelli 11, va in scena lo spettacolo Almost Christmas, con protagoniste le ragazze e i ragazzi di Officina delle Opportunità, a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale e del progetto Officina delle Opportunità. L’ingresso è gratuito, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: progettogiovanimelos@intreccicoop.
Sabato 20 dicembre
Il sabato comincia con un’esperienza per i più giovani in Biblioteca San Giorgio: il YouLab Winter Camp. Alle 10 i bambini dai 6 ai 10 anni e alle 11.30 quelli dai 11 ai 14, potranno scoprire il mondo del coding, della robotica e delle nuove tecnologie. I laboratori sono a cura di YouLab Pistoia, An American Corner, e Scienza Ludica APS di Pistoia.
Nel pomeriggio, alle 16 al Piccolo Teatro Bolognini è in programma RI-Belli Teatro Ragazzi, “Parole magiche” di e con Elisa Consagra, uno spettacolo per bambini e bambine dai 6 anni, a cura di Teatri di Pistoia.
Per gli amanti dell’arte contemporanea, alle 16 è previsto il Tour del contemporaneo, un ciclo di visite guidate alle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi e al Padiglione di Emodialisi dove sono presenti opere d’arte, a cura di Fondazione Pistoia Musei.
Ancora, per grandi e piccini, dalle 16.30, in piazza Spirito Santo, c’è Alto Livello, uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli. Nello stesso orario, in piazza Gavinana, spazio al Babbo Natale Circus e Barba Fantasy Show di Edoardo Nardin, uno spettacolo giocoso e fantasioso. Dalle 17 alle 19, in piazza della Sala, I Briganti del Folk accompagnano il pubblico in un viaggio nella tradizione del folk popolare italiano, attraverso le canzoni dei grandi cantautori.
Alle 17.30, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, appuntamento con gli auguri del sindaco facente funzioni Anna Maria Ida Celesti alla città, un’occasione di condivisione e di incontro con la comunità in vista delle festività.
Sempre alle 17.30, il saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi ospiterà il concerto del tenore Alessandro Maffucci, accompagnato dal pianista Giovanni Guastini. Un momento di grande musica, offerto gratuitamente al pubblico.
Domenica 21 dicembre
Il programma di domenica sarà ricco di eventi tradizionali, musicali e creativi. In zona Stadio sarà presente il mercato straordinario per tutta la giornata.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, piazza Gavinana ospita SynCircus Fire, uno spettacolo di giocoleria con il fuoco capace di affascinare grandi e piccoli. A San Giovanni Fuorcivitas spazio a Tante Storie, tra racconti animati con telo illustrato e uno spettacolo di burattini accompagnato dall’organetto. Dalle 16.30 alle 19, infine, il centro storico si anima con i Cosplayers: i personaggi Disney e Marvel girano per la città, regalando sorprese e momenti di divertimento.
Alle 16, al Pensionato delle Suore Mantellate in corso Silvano Fedi 23, si tiene il concerto Nel Mistero della Notte Santa, con i canti della tradizione natalizia eseguiti dal Coro Mani Bianche. L’iniziativa è a cura di To Groove Pistoia APS. Alle 17.30, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, a ingresso libero, MaBerliner...sotto l'albero!, appuntamento con l’orchestra MaBerliner di Pistoia, diretta da Riccardo Cirri.
Alle 21.30, nell’Aula Magna del Seminario Vescovile (ingresso da via Bindi 16), nuovo appuntamento con i Venerdì musicali: protagonista il Quartetto Inhalt, a cura dell’Associazione Amici dell’Opera di Pistoia; la serata sarà aperta dagli studenti del Liceo Musicale Forteguerri, a testimonianza dell’impegno dell’Associazione nella valorizzazione dei giovani musicisti. Ingresso a offerta.
Questo fine settimana di eventi è, dunque, un’occasione imperdibile per vivere Pistoia Città del Natale in tutto il suo splendore, tra tradizione, cultura, divertimento e magia. Ogni angolo della città si trasformerà in un palcoscenico di luci e colori, offrendo momenti di festa e serenità a tutti i partecipanti.
A cura di
Contenuti correlati
- In Sala Maggiore, sabato pomeriggio gli auguri del sindaco f.f. Anna Maria Ida Celesti alla città
- Venerdì un pomeriggio di musica e inclusione con il concerto di Natale di “Socialmente”
- Progetto ‘Società e Cittadino’: venerdì il primo incontro al liceo scientifico “Amedeo di Savoia duca di Aosta”
- Variazioni degli orari degli uffici comunali per le festività natalizie
- Ecco “RiqualifichiAMO”, il progetto sociale triennale del Pistoia Basket dedicato ai Playground di tutta la Toscana
- Svolte in Sala Maggiore le cerimonie per le Nozze d’oro e di diamante
- Apertura alle autocandidature per ricoprire cariche in enti e società partecipate del Comune
- Partita su Radio Diffusione Pistoia la nuova trasmissione dedicata a Pistoia Capitale del Libro 2026
- Pistoia Capitale del Libro 2026, nominato il Comitato scientifico
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 12:19
