Descrizione
Il progetto di riqualificazione urbana del Bottegone, finanziato dallo Stato nell'ambito del Piano Periferie, è oggetto di un percorso di confronto e di partecipazione dei cittadini che si prolungherà fino alla piena attuazione del piano di intervento, che si articola in 10 progetti di riqualificazione per scuole, aree sportive, verde, mobilità urbana e spazi destinati a servizi.
Dopo l'incontro pubblico di presentazione generale del progetto del 25 marzo 2019, i tecnici dell'Amministrazione hanno proceduto a sviluppare le varie fasi progettuali delle opere pubbliche previste, dando conto del loro stato di avanzamento ai cittadini di Bottegone e ai portatori di interessi locali.
Nel mese di ottobre 2019, si sono svolti quattro incontri:
- lunedì 14 ottobre, alle 21 nei locali della Capannina, con il comitato Bottegone al centro, per ripercorrere i punti considerati strategici per la frazione e valutare insieme agli amministratori e ai tecnici del Comune eventuali suggerimenti e indicazioni per l'attuazione dei progetti.
- mercoledì 16 ottobre, alle 21 al circolo Arci di Bottegone, incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. Qui, il sindaco Alessandro Tomasi, l'assessore al Governo del territorio Alessandro Capecchi e il dirigente del servizio Infrastrutture, mobilità e promozione sportiva, Maurizio Silvetti hanno illustrato lo stato di avanzamento dei progetti che fanno parte del piano di riqualificazione dell'area (in modo particolare sugli interventi più imminenti, relativi a mobilità dolce, riqualificazione ed efficientamento energetico sia degli edifici di edilizia residenziale pubblica in via Aragona che dell'istituto comprensivo M. L. King, nonché la riqualificazione del centro Aquilone) e raccolto tutte le riflessioni, i suggerimenti e gli spunti provenienti dai cittadini presenti in sala. All'incontro era presente anche il garante dell'informazione e della partecipazione del Comune di Pistoia, Angelo Ferrario.
- giovedì 17 ottobre, alle 17, alla Capannina incontro con l'associazionismo locale, visto non soltanto come un punto di riferimento per i residenti, ma anche come realtà interessata ad affrontare e risolvere i problemi del territorio nell’interesse generale e a salvaguardare spazi e beni comuni.
- martedì 22 ottobre, alle 17 alla Capannina incontro con le associazioni di categoria e le forze economiche e produttive della zona, per approfondire alcuni temi più circostanziati.
Qui sotto sono visualizzabili le slide presentate negli incontri del 16 e del 22 ottobre e i verbali riassuntivi degli incontri.
Nel dicembre 2020 hanno preso il via anche le attività di comunicazione e informazione previste per accompagnare la rigenerazione di Bottegone. L’Amministrazione comunale ha terminato, infatti, l’iter della gara che ha permesso di individuare il soggetto incaricato di svolgere questo ruolo.
Si tratta di azioni che sono parte integrante della riqualificazione complessiva e che sono state immaginate per consentire alla comunità locale di essere costantemente informata sull’avanzamento dei cantieri e per raccogliere indicazioni o segnalazioni da parte dei residenti e delle attività produttive.
Fra le attività previste, è stato predisposto un sito web, www.bottegoneunnuovocentro.it , dove è possibile trovare la documentazione relativa agli interventi e inviare richieste specifiche o domande sui cantieri, ma anche partecipare a discussioni online sui lavori. Sono stati anche aperti profili social su Twitter, Facebook e Instagram dedicati alla rigenerazione della frazione. E'prevista anche la somministrazione di questionari e sondaggi, sia in modalità tradizionale che attraverso il web e la realizzazione di interviste a cittadini per approfondire le tematiche e gli eventuali problemi relativi alla riqualificazione.
L’Amministrazione comunale non intende soltanto fornire informazioni ai cittadini, quindi, ma anche sostenere uno sviluppo economico e sociale dell’area di Bottegone che sappia sfruttare appieno le potenzialità offerte dal nuovo assetto urbanistico, dai nuovi spazi pubblici e dai nuovi servizi.
Con deliberazione CC n. 236 del 14/12/2020 è stato dato il via alla realizzazione delle nuove piazze, con contestuale variante urbanistica semplificata
Con deliberazione CC n. 3 del 11/1/2021 è stato dato il via alla realizzazione delle nuove aree a verde, con contestuale variante urbanistica semplificata
All'inizio del 2023, l'amministrazione comunale ha organizzato tre incontri informativi tematici per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, che si sono svolti:
- Martedì 21 febbraio, alle 17, alla Casa del Popolo in via Fiorentina, 697 (parchi e verde pubblico);
- Giovedì 2 marzo, alle 17, nei locali della Parrocchia in via di Sant'Angiolo, 47 (viabilità e nuove piazze).
- Giovedì 9 marzo alle 17, nei locali della Parrocchia in via di Sant'Angiolo, 47 (scuole e impianti sportivi).
Documenti
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2024, 09:51