Descrizione
Alla presenza della sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e del presidente nazionale CNA Dario Costantini, venerdì 23 gennaio l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ospiterà una mattinata di confronto dedicata ai temi dell’economia, del lavoro e dello sviluppo territoriale, in occasione della presentazione del Rapporto Mismatch 2026.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Pistoia Essere Impresa, promosso dal Comune di Pistoia in qualità di capofila e coordinato da CNA Toscana Centro, con l’obiettivo di rafforzare l’orientamento dei giovani verso la cultura d’impresa e favorire una maggiore integrazione tra formazione, competenze e sviluppo economico locale.
Ad aprire i lavori, alle 9, sarà il sindaco f.f. del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti. Seguiranno i saluti di Massimo Iozzelli, presidente dell’area territoriale CNA Toscana Centro, e di Luciano Tagliaferri, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, a sottolineare il ruolo strategico della collaborazione tra enti locali, sistema produttivo e mondo dell’istruzione.
Cuore della mattinata sarà la presentazione del Rapporto Mismatch 2026, dedicato all’analisi dell’economia e del mercato del lavoro, con particolare attenzione al disallineamento tra domanda e offerta di competenze. Il rapporto verrà illustrato da Giacomo Buonomini per CNA Toscana Centro e da Filippo Buccarelli di PoieinLab, offrendo una lettura aggiornata delle dinamiche occupazionali e delle prospettive per il territorio.
A seguire, spazio alla tavola rotonda su competenze e investimenti, momento di confronto tra istituzioni, sistema produttivo, scuola e università. Al dibattito prenderanno parte l’assessore alle attività produttive e sviluppo economico del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia, il direttore di Fondazione Caript Matteo Carradori, la dirigente scolastica provinciale Ilaria Baroni, Andrea Paci del PIN – Laboratorio Libra e il presidente di CNA Toscana Centro Emiliano Melani. La discussione sarà moderata dalla giornalista di TVL Marta Quilici.
La mattinata si concluderà con gli interventi istituzionali di livello regionale e nazionale: per l’Università degli Studi di Firenze interverrà Luigi Burroni, in qualità di delegato della rettrice, quindi il presidente nazionale CNA Dario Costantini e, per il Governo, la sottosegretaria Paola Frassinetti.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per il calendario 2026 delle manifestazioni commerciali straordinarie e dei mercatini dei non professionisti
- Dehors, concessioni prorogate fino all’entrata in vigore della nuova legge nazionale
- Sabato 8 e domenica 9 novembre Fiera dell’Antiquariato alla Cattedrale di via Pertini
- Bando ristori, al via le domande per ottenere contributi a sostegno delle attività economiche extra-agricole danneggiate dalla chiusura del Ponte sul torrente Bure a Pontenuovo
- Sabato 27 settembre mercato in zona Stadio, modifiche alla viabilità
- Sabato 20 settembre mercato in zona Stadio, modifiche alla viabilità
- Sabato e domenica torna l’appuntamento con la Fiera dell’antiquariato in Cattedrale
- Pistoia città del Natale 2025: entro il 15 settembre la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’installazione e gestione della Casa di Babbo Natale
- Prorogate le concessioni per i dehors in attesa della nuova legge nazionale
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:45
