Salta al contenuto principale

Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”

L’incontro aprirà alle 9; prevista la presentazione del Rapporto Mismatch 2026

Data :

20 gennaio 2026

Mercato del lavoro e sviluppo territoriale, venerdì confronto alla San Giorgio sul progetto “Pistoia Essere Impresa”
Municipium

Descrizione

Alla presenza della sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e del presidente nazionale CNA Dario Costantini, venerdì 23 gennaio l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ospiterà una mattinata di confronto dedicata ai temi dell’economia, del lavoro e dello sviluppo territoriale, in occasione della presentazione del Rapporto Mismatch 2026.

L’iniziativa si inserisce nel progetto Pistoia Essere Impresa, promosso dal Comune di Pistoia in qualità di capofila e coordinato da CNA Toscana Centro, con l’obiettivo di rafforzare l’orientamento dei giovani verso la cultura d’impresa e favorire una maggiore integrazione tra formazione, competenze e sviluppo economico locale.

Ad aprire i lavori, alle 9, sarà il sindaco f.f. del Comune di Pistoia Anna Maria Celesti. Seguiranno i saluti di Massimo Iozzelli, presidente dell’area territoriale CNA Toscana Centro, e di Luciano Tagliaferri, direttore generale dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana, a sottolineare il ruolo strategico della collaborazione tra enti locali, sistema produttivo e mondo dell’istruzione.

Cuore della mattinata sarà la presentazione del Rapporto Mismatch 2026, dedicato all’analisi dell’economia e del mercato del lavoro, con particolare attenzione al disallineamento tra domanda e offerta di competenze. Il rapporto verrà illustrato da Giacomo Buonomini per CNA Toscana Centro e da Filippo Buccarelli di PoieinLab, offrendo una lettura aggiornata delle dinamiche occupazionali e delle prospettive per il territorio.

A seguire, spazio alla tavola rotonda su competenze e investimenti, momento di confronto tra istituzioni, sistema produttivo, scuola e università. Al dibattito prenderanno parte l’assessore alle attività produttive e sviluppo economico del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia, il direttore di Fondazione Caript Matteo Carradori, la dirigente scolastica provinciale Ilaria BaroniAndrea Paci del PIN – Laboratorio Libra e il presidente di CNA Toscana Centro Emiliano Melani. La discussione sarà moderata dalla giornalista di TVL Marta Quilici.

La mattinata si concluderà con gli interventi istituzionali di livello regionale e nazionale: per l’Università degli Studi di Firenze interverrà Luigi Burroni, in qualità di delegato della rettrice, quindi il presidente nazionale CNA Dario Costantini e, per il Governo, la sottosegretaria Paola Frassinetti.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot