Salta al contenuto principale

Dehors, concessioni prorogate fino all’entrata in vigore della nuova legge nazionale

I titoli attualmente attivi restano validi senza necessità di presentare istanza di rinnovo. Possibili le nuove concessioni di suolo pubblico

Data :

23 dicembre 2025

Dehors, concessioni prorogate fino all’entrata in vigore della nuova legge nazionale
Municipium

Descrizione

Proroga automatica delle concessioni per il ristoro all’aperto (dehors) e, di conseguenza, sospensione temporanea della procedura di rinnovo delle concessioni e autorizzazioni di suolo pubblico. Lo conferma la Giunta comunale con l’approvazione di una delibera. Il provvedimento recepisce quanto stabilito dalla legge 2 dicembre 2025, n. 182 che ha modificato i precedenti indirizzi in materia e ha esteso la validità delle concessioni per l’occupazione di suolo pubblico in attesa dell’entrata in vigore della nuova normativa nazionale di settore e, comunque, non oltre il 30 giugno 2027.

Pertanto i titoli attualmente attivi restano validi senza necessità di presentare istanza di rinnovo e la procedura di rinnovo prevista dall’articolo 5 del Regolamento comunale per i dehors è temporaneamente sospesa. Resta possibile presentare nuove domande di occupazione di suolo pubblico, sia annuali che stagionali.

«Questa decisione rientra tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia – e si pone come priorità la tutela e la valorizzazione del commercio cittadino. Grazie a questa semplificazione, gli operatori commerciali sono sollevati dagli oneri amministrativi e dai costi legati al rinnovo delle concessioni. In attesa della nuova normativa nazionale sui dehors, il nostro impegno è garantire continuità e certezza alle attività commerciali, eliminando gli ostacoli burocratici».

Per le nuove concessioni destinate all’anno successivo, viene confermato il termine ordinario di presentazione delle domande dal 1° settembre al 31 ottobre, pur restando ammessa, in via residuale, la possibilità di presentarle anche in altri periodi dell’anno.

In caso di occupazioni in aree sottoposte a tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, sarà necessario acquisire il parere vincolante della Soprintendenza.

Si precisa inoltre che, sebbene la procedura di rinnovo sia sospesa, i titoli di concessione già acquisiti restano validi, ma comportano comunque l’obbligo di pagamento del canone patrimoniale annuale. La sospensione riguarda esclusivamente l’adempimento amministrativo del rinnovo e i relativi diritti di segreteria.

Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot