Descrizione
Domani, venerdì 29 marzo, nuovo appuntamento con Lecturae Dantis, il ciclo di conferenze sulle tre cantiche della Divina Commedia organizzato dal Liceo Forteguerri con il patrocinio del Comune di Pistoia.
A partire dalle ore 15 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l'incontro Spazio e tempo nel Purgatorio con il professore di filologia e linguistica romanza della Scuola Normale Superiore di Pisa Corrado Bologna. Ad aprire l'appuntamento, alle 14.45, saranno gli studenti del liceo musicale Forteguerri che suoneranno musiche di Vivaldi.
L'altro appuntamento del calendario di Lecturae Dantis è in programma il 16 maggio con il Canto VI - Il Dante politico. Interverrà il professore di filosofia e storia del liceo Forteguerri di Pistoia e Issr della Toscana Francesco Gaiffi.
Gli incontri, aperti a tutti, sono rivolti in particolare agli studenti del triennio del liceo.
L’obiettivo del progetto, a cura delle professoresse Alessandra Berti ed Elena Dei, è favorire la conoscenza dell’opera di Dante Alighieri attraverso un percorso interdisciplinare che, partendo dai canti della Divina Commedia, si apra alle suggestioni che essa sollecita.
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica 8 febbraio la seconda sfilata del Carnevale pistoiese in piazza della Resistenza
- Il 14 e 15 febbraio, il Pistoia Magic torna sul palco del Piccolo Teatro Mauro Bolognini per la dodicesima edizione
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- Dal 13 gennaio al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:07
