Descrizione
La storia industriale di Pistoia e di una delle sue aziende più rappresentative è al centro del primo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, che si terrà giovedì 22 gennaio, alle 17.30, alla Biblioteca Forteguerriana. In programma la presentazione del volume “Landucci. Trafile e macchine per la pasta. Una storia dell'industria italiana a Pistoia” di Andrea Ottanelli (Pacini, 2025). All’incontro interverrà anche Federica Landucci, in rappresentanza dell’azienda.
Il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” è promosso dalla Biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio ed è attivo dal 2008. Ogni anno si articola in due edizioni, primaverile e autunnale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di autori e storie legate al territorio. Gli appuntamenti sono dedicati in prevalenza alla presentazione di libri: opere che raccontano Pistoia e il suo contesto, ma anche lavori di autori pistoiesi che affrontano temi diversi, mantenendo un saldo legame con la comunità locale.
Quest’anno saranno 15 gli appuntamenti attraverso i quali, con riferimento al territorio pistoiese, si parlerà di realtà industriali, arte, artisti, teatro, giardini storici, storia e tradizioni dei paesi delle colline e della montagna. Inoltre, grazie alle opere degli autori pistoiesi, lo sguardo si allargherà: si parlerà di amore, di letteratura, con il Decameron di Boccaccio e il mondo di Collodi. Saranno affrontati temi universali come la spiritualità laica, le politiche della memoria, la cittadinanza. Per il programma completo https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-
incontrarsi-gennaio-maggio-2026/
L’azienda Landucci si occupa, dal 1925, della produzione di trafile per le macchine della pasta. La sua storia è iniziata cento anni fa con due artigiani pistoiesi, Sestilio Landucci e Mario Lotti, e si è sviluppata negli anni del fascismo e poi della Repubblica, attraversando tutto il Novecento e il primo quarto del nuovo secolo per arrivare fino ai nostri giorni. La scansione temporale della vicenda imprenditoriale è contrassegnata da due classici paradigmi della storia economica e dell’industria: il passaggio dalla manifattura artigianale alla dimensione industriale e la continuità della gestione assicurata dall’avvicendamento, senza scosse o momenti di crisi, di ben quattro generazioni della famiglia Landucci. Il libro ripercorre la storia di questa importante azienda pistoiese, con l’aggiunta di interviste e di un ricco apparato iconografico a testimonianza di personaggi e momenti importanti, nonché dell’evoluzione della ditta e della sua dotazione di macchinari.
Andrea Ottanelli, insegnante per molti anni nelle scuole pistoiesi, dottore di ricerca in Storia Economica, è autore di studi e pubblicazioni di storia sociale ed economica su mestieri e produzioni postindustriali e sulla storia dell'industria, in particolare meccanica e metallurgica, del territorio pistoiese. Collabora stabilmente con facoltà universitarie, istituti di ricerca, enti, associazioni e amministrazioni locali. È docente in corsi di formazione per insegnanti, progettista dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese. Ha curato il riordino e gli inventari di numerosi archivi d'impresa, enti o personalità del mondo della cultura pistoiesi. Fa parte del Consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia ed è vicepresidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e direttore della rivista Storia Locale.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Taglio del nastro per le nuove casine dei libri: inaugurazioni il 17 gennaio a Barile e il 24 a Le Grazie
- Pedagogia relazionale: sabato 17 e 24 gennaio due incontri alla Biblioteca San Giorgio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
- In Biblioteca San Giorgio torna il ciclo di incontri “Leggere sentire vivere”, sabato il primo appuntamento
- Con la Biblioteca San Giorgio visite gratuite al Gabinetto Vieusseux
- Le favole al telefono tornano a vivere: alla Biblioteca San Giorgio letture su prenotazione
- Doppio percorso espositivo alla Biblioteca San Giorgio: il libro tra patafisica, humor e arte contemporanea
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: la Biblioteca San Giorgio lancia la sfida ai lettori con il “Campionato di lettura e “Il gioco dei titoli”
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 11:20
