Salta al contenuto principale

La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci

Appuntamento alle 17.30 con Andrea Ottanelli

Data :

20 gennaio 2026

La Forteguerriana apre il nuovo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”  con un incontro sul volume dedicato alle trafile per pasta Landucci
Municipium

Descrizione

La storia industriale di Pistoia e di una delle sue aziende più rappresentative è al centro del primo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, che si terrà giovedì 22 gennaio, alle 17.30, alla Biblioteca Forteguerriana. In programma la presentazione del volume “Landucci. Trafile e macchine per la pasta. Una storia dell'industria italiana a Pistoia” di Andrea Ottanelli (Pacini, 2025). All’incontro interverrà anche Federica Landucci, in rappresentanza dell’azienda.

Il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…” è promosso dalla Biblioteca Forteguerriana in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio ed è attivo dal 2008. Ogni anno si articola in due edizioni, primaverile e autunnale, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di autori e storie legate al territorio. Gli appuntamenti sono dedicati in prevalenza alla presentazione di libri: opere che raccontano Pistoia e il suo contesto, ma anche lavori di autori pistoiesi che affrontano temi diversi, mantenendo un saldo legame con la comunità locale.

Quest’anno saranno 15 gli appuntamenti attraverso i quali, con riferimento al territorio pistoiese, si parlerà di realtà industriali, arte, artisti, teatro, giardini storici, storia e tradizioni dei paesi delle colline e della montagna. Inoltre, grazie alle opere degli autori pistoiesi, lo sguardo si allargherà: si parlerà di amore, di letteratura, con il Decameron di Boccaccio e il mondo di Collodi. Saranno affrontati temi universali come la spiritualità laica, le politiche della memoria, la cittadinanza. Per il programma completo https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-

incontrarsi-gennaio-maggio-2026/

L’azienda Landucci si occupa, dal 1925, della produzione di trafile per le macchine della pasta. La sua storia è iniziata cento anni fa con due artigiani pistoiesi, Sestilio Landucci e Mario Lotti, e si è sviluppata negli anni del fascismo e poi della Repubblica, attraversando tutto il Novecento e il primo quarto del nuovo secolo per arrivare fino ai nostri giorni. La scansione temporale della vicenda imprenditoriale è contrassegnata da due classici paradigmi della storia economica e dell’industria: il passaggio dalla manifattura artigianale alla dimensione industriale e la continuità della gestione assicurata dall’avvicendamento, senza scosse o momenti di crisi, di ben quattro generazioni della famiglia Landucci. Il libro ripercorre la storia di questa importante azienda pistoiese, con l’aggiunta di interviste e di un ricco apparato iconografico a testimonianza di personaggi e momenti importanti, nonché dell’evoluzione della ditta e della sua dotazione di macchinari.

Andrea Ottanelli, insegnante per molti anni nelle scuole pistoiesi, dottore di ricerca in Storia Economica, è autore di studi e pubblicazioni di storia sociale ed economica su mestieri e produzioni postindustriali e sulla storia dell'industria, in particolare meccanica e metallurgica, del territorio pistoiese. Collabora stabilmente con facoltà universitarie, istituti di ricerca, enti, associazioni e amministrazioni locali. È docente in corsi di formazione per insegnanti, progettista dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese. Ha curato il riordino e gli inventari di numerosi archivi d'impresa, enti o personalità del mondo della cultura pistoiesi. Fa parte del Consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia ed è vicepresidente della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista e direttore della rivista Storia Locale.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot