Salta al contenuto principale

Il Premio Pistoia teatro rivive in un libro: sabato la presentazione alla Biblioteca San Giorgio

Appuntamento alle 17, nella sala Manzini

Data :

5 febbraio 2026

Il Premio Pistoia teatro rivive in un libro: sabato la presentazione alla Biblioteca San Giorgio
Municipium

Descrizione

Sabato 7 febbraio, alle 17, nella sala Manzini della Biblioteca San Giorgio viene presentato il libro “Premio Pistoia teatro. Dai ritratti di Vivarelli alla rinascita del premio” curato da Rachele Tuci e pubblicato dalla casa editrice Metilene nel 2025. Intervengono Giulio Masotti, Ugo Poli e Rachele Tuci della Fondazione Jorio Vivarelli.

L’appuntamento si inserisce nel calendario primaverile per l’anno 2026 di "Leggere, raccontare, incontrarsi...", il ciclo di incontri organizzato da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di storie, personaggi, tradizioni, arte e cultura pistoiesi, e di favorire l'incontro degli autori locali con il pubblico.

Il Premio Pistoia teatro nacque nel 1970 all’interno del Premio Vallecorsi per il teatro (risalente al 1949 e dedicato agli autori) per celebrare le attrici e gli attori capaci di trasformare la parola scritta in emozione viva sulla scena. Il riconoscimento consisteva nella consegna di un busto in bronzo realizzato dallo scultore Jorio Vivarelli, i cui ritratti seppero fondere fedeltà fisiognomica e intensa lettura psicologica. Nel corso degli anni furono premiati grandi protagonisti del teatro italiano, da Eduardo De Filippo a Mariangela Melato, da Tino Carraro a Rossella Falk. Dopo una lunga interruzione, la Fondazione Jorio Vivarelli ha voluto ridare vita al progetto, affidando allo scultore Gabriele Vicari il compito di proseguire la tradizione. Il libro ripercorre la storia del premio, che lega la città di Pistoia al teatro e all’arte, restituendo memoria e attualità a un’esperienza unica nel panorama culturale italiano.

Rachele Tuci, nata a Pistoia, è laureata in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo presso l’Università di Firenze. Dal 2021 al 2023 ha collaborato con la Fondazione Jorio Vivarelli. Nel 2024 ha pubblicato, insieme a Stefano Veloci, il libro “Oskar Stonorov. Una villa per Jorio Vivarelli come ponte ideale tra Stati Uniti e Italia”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot