Descrizione
Con voto unanime dell'assemblea, il consiglio comunale ha approvato, nella seduta di lunedì 9 dicembre, l'ordine del giorno sul bonus verde.Il provvedimento, presentato dai consiglieri comunali della Lega per Salvini Premier Francesco Mazzeo, Gabriele Gori e Alessandro Belli, prima del voto è stato firmato anche da tutti gli altri capigruppo di maggioranza e minoranza presenti in aula diventando, così, un ordine del giorno di tutto il consiglio comunale.
E' stato, infatti, il capogruppo del Pd Walter Tripi, durante la discussione in aula, dopo aver sottolineato che il Ministro competente aveva già annunciato il reinserimento del provvedimento e che vari senatori già avevano proposto emendamenti in tal senso, a proporre la firma dell'ordine del giorno da parte di tutto il consiglio comunale.
«L'ordine del giorno è tardivo, ma così com'è è anche difficile da condividere nella forma – ha detto Tripi in aula – e questa parte la rimetto alla discussione dell'aula. Di per sé, la volontà politica e l'obiettivo dell'atto sono pienamente condivisibili perché il bonus verde è una misura importantissima».
Il provvedimento invita il sindaco e la giunta a «considerare e ritenere errata l'iniziativa dell'attuale Governo – è scritto nel documento - di eliminare il bonus verde che aiuta e facilita anche la qualità della vita, soprattutto nelle città con un'alta densità abitativa e pertanto nell'ambito delle proprie competenze di adottare ogni iniziativa utile al fine di sostenere con ogni mezzo a disposizione il mantenimento del bonus verde e inviare una nota al Governo e al Ministero competente al fine del mantenimento con l'integrazione anche di eventuali proposte di miglioramenti e ampliamento del bonus verde».
«Si tratta di una misura molto importante per la città di Pistoia – ha spiegato in aula il consigliere della Lega per Salvini Premier Francesco Mazzeo – ed è un aiuto che diventa esponenziale e da questo può partire anche una pubblicità del verde, Pistoia potrà essere maggiormente conosciuta e può inoltre essere un grande contributo all'ambiente».
A cura di
Contenuti correlati
- Domenica, il Comune di Pistoia aderisce alla Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Scrutatori di seggio per il Referendum del 22 e 23 marzo, al via le autocandidature
- Pubblicato il bando per rilevatori Istat, domande online entro il 25 febbraio
- Costituzione ai neo-diciottenni: venerdì e sabato le cerimonie in Palazzo comunale
- Via Fiorentina, approvato il progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del tratto al confine con Quarrata
- Cimiteri, iniziati i lavori a Chiesina Montalese per nuovi ossarini Previsti anche a Spedaletto e Santomato
- Pistoia si veste di maschere e colori: tornano le sfilate del Carnevale in piazza della Resistenza
- “La Forteguerriana e le altre”: in mostra fino al 31 marzo immagini, resoconti e corrispondenza tra biblioteche
- Pubblicato un avviso di mobilità per sei posti da istruttore amministrativo: domande entro il 18 febbraio
- Dalla San Giorgio a Hitachi: da venerdì, in mostra nelle sale Affrescate 120 anni di industria ferroviaria a Pistoia
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:05
