Descrizione
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nel quadro della complessa vicenda del confine orientale d’Italia.
Per commemorare questa ricorrenza sono in programma alcune iniziative.
Lunedì 10 febbraio alle 11 in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. Gli studenti dell’istituto Mantellate leggeranno alcuni brani. Saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il consigliere provinciale Gabriele Giacomelli e il viceprefetto vicario Roberto Caiati. L’iniziativa è curata da Comune e Cudir.
Martedì 11 febbraio alle 9.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l’incontro “L’occupazione italiana dei Balcani. Il mito degli italiani brava gente”. Interverrà Davide Conti, storico, consulente delle Procure di Bologna e Brescia, già consulente dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. E’ anche autore del saggio “L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della brava gente (1940-1943)” - Odradek editore. Davide Conti parlerà dialogando con Caterina Marini, docente del Liceo scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia. In programma anche l’intervento di Alice Vannucchi, responsabile didattica dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Pistoia. L’iniziativa è organizzata da Anpi Comitato Provinciale di Pistoia con il sostegno di Cudir e Istituto storico della Resistenza di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Stamani incontro istituzionale tra il sindaco Giovanni Capecchi e il questore Marco Dalpiaz
- L'arte del bonsai protagonista a Pistoia: mostra nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale
- Giornata mondiale del donatore di sangue, domenica il Palazzo comunale si illumina di rosso
- Presentata oggi pomeriggio dal sindaco Giovanni Capecchi la giunta
- Oggi alle 18.30 nella Sala Maggiore presentazione della Giunta comunale
- Il nuovo capo di gabinetto del sindaco Giovanni Capecchi è Manuele Braghero
- Giostra dell’Orso 2026: al via il bando per la realizzazione del drappo
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026: a giugno un mese di eventi tra letteratura, arte, memoria e partecipazione
- Passaggio di consegne in Palazzo comunale tra Anna Maria Celesti e Giovanni Capecchi
- Nuove location per matrimoni e unioni civili: c'è tempo fino al 28 maggio per presentare la manifestazione di interesse
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 14:57
