Descrizione
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, nel quadro della complessa vicenda del confine orientale d’Italia.
Per commemorare questa ricorrenza sono in programma alcune iniziative.
Lunedì 10 febbraio alle 11 in piazza Garibaldi si svolgerà la cerimonia con la deposizione di una corona di alloro sul cippo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano - dalmata e delle vicende del confine orientale italiano. Gli studenti dell’istituto Mantellate leggeranno alcuni brani. Saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il consigliere provinciale Gabriele Giacomelli e il viceprefetto vicario Roberto Caiati. L’iniziativa è curata da Comune e Cudir.
Martedì 11 febbraio alle 9.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l’incontro “L’occupazione italiana dei Balcani. Il mito degli italiani brava gente”. Interverrà Davide Conti, storico, consulente delle Procure di Bologna e Brescia, già consulente dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. E’ anche autore del saggio “L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della brava gente (1940-1943)” - Odradek editore. Davide Conti parlerà dialogando con Caterina Marini, docente del Liceo scientifico Amedeo di Savoia di Pistoia. In programma anche l’intervento di Alice Vannucchi, responsabile didattica dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Pistoia. L’iniziativa è organizzata da Anpi Comitato Provinciale di Pistoia con il sostegno di Cudir e Istituto storico della Resistenza di Pistoia.
A cura di
Contenuti correlati
- Più posti auto nella zona di Sant’Agostino: inaugurato un nuovo parcheggio in via Cellini
- Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica l’incontro con il fotografo George Tatge
- La terza edizione dei Climate Fiction Days al via a Pistoia per salvare il pianeta con la letteratura e altre narrazioni
- Inizia la terza edizione di “Conterranei”, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio, con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
- Terminati i lavori di riqualificazione, stamani l’inaugurazione di Villa Benti, in piazza San Lorenzo
- Bottegone, riqualificata l’area ex Giusti: inaugurato il giardino di via Palmiro Foresi
- Giornata internazionale della donna: venerdì 6 marzo inaugurazione della mostra “Donne in Bilico”
- Riqualificazione della Certosa: lavori in corso al più grande complesso immobiliare di case popolari della città
- Casa dell’acqua a San Biagio: iniziati i lavori per installare il nuovo fontanello
- Il Comune mette in vendita tre immobili: all’asta villino Desii, ex centro cottura e un appartamento in via Cimabue
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 14:57
