Descrizione
Giovedì 26 ottobre alle ore 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, Matteo Boldrini presenterà la sua tesi di dottorato di ricerca in Mutamento sociale e politico dal titolo Classe politica e classe dirigente alla prova del mutamento: il caso del Comune di Pistoia. Interverranno Luca Mannori, presidente della Società di Storia Patria di Pistoia e Sandro Landucci dell’Università di Firenze.
Lo studio scientifico del potere ha costituito da sempre un ambito privilegiato di analisi per gli scienziati sociali. Se gli studi tradizionali hanno indagato le caratteristiche delle élites, le loro interazioni e le loro modalità di reclutamento e circolazione, in anni più recenti i profondi cambiamenti in atto nelle società contemporanee (come le trasformazioni dei partiti politici, la crescente personalizzazione della politica e l’affermazione di movimenti populisti) hanno spinto numerosi ricercatori a indagare le trasformazioni in corso nella classe politica e nella classe dirigente. La tesi di dottorato di ricerca di Matteo Boldrini si pone nel solco di questi studi indagando il caso del Comune di Pistoia, puntando l’attenzione sul periodo che va dal 1994 al 2020 e che ha visto, nel 2017, il passaggio dalla tradizionale amministrazione di sinistra all’amministrazione da parte della destra.
Matteo Boldrini si è laureato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali all'Università di Firenze. Dopo la laurea è stato borsista al seminario di studi parlamentari Silvano Tosi e nel master di II livello in Management e Politiche della Pubblica Amministrazione della Luiss School of Government. Ha conseguito il dottorato in Mutamento Sociale e Politico all'Università di Firenze in cotutela con l'Université Paris 1 Panthéon - Sorbonne di Parigi con una tesi sui rapporti tra classe politica e classe dirigente esaminando un caso di studio della Toscana centrale. Attualmente è assegnista di ricerca al dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.
A cura di
Contenuti correlati
- 25 aprile, ordinanza per sicurezza e ordine pubblico nell’area di Porta al Borgo
- Bonus TARI: a chi ha diritto allo sconto in bolletta, l’avviso di pagamento arriverà successivamente
- Al via la campagna di informazione contro la proliferazione delle zanzare
- Musei Civici: ingresso gratuito sabato 25 aprile, Festa della Liberazione
- San Giorgio, venerdì 24 aprile l’incontro su “Tradurre o riscrivere la Bibbia? Quando la traduzione modifica il testo sacro”
- Pubblicata la graduatoria provvisorie dei nidi d’infanzia e spazi gioco comunali e l’elenco per le domande dei nidi privati accreditati per l’anno educativo 2026-2027
- Pistoia Capitale del Libro 2026: i negozi si accendono con “Pagine in mostra – La vetrina più bella”
- Forteguerriana, giovedì 23 aprile presentazione del libro sull’architettura romanica a Pistoia
- Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, al via la seconda edizione del Gioco dei Titoli
- Pistoia celebra il 25 aprile, l’81° anniversario della Liberazione
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 11:48
